social Casarano

Inghilterra, è casaranese il consigliere scientifico della più prestigiosa istituzione pedagogica

Si chiama Fernando Parrotto Rizzello il 35enne di Casarano che ha ricevuto l’incarico nella Beecroft Academy

CASARANO- Il dott. Fernando Parrotto Rizzello, 35enne di Casarano, è stato nominato chief educational adviser, cioè consigliere scientifico capo del settore pedagogico, della Beecroft Academy, tra le più prestigiose istituzioni educative in Inghilterra. La Beecroft, fondata nel 1919 con l’obiettivo visionario di accogliere bambini in difficoltà, diventa non solo una scuola ma una vera e propria Academy a partire dal 1963.

L’Academy, che rappresenta fin dalla fondazione un modello internazionale di eccellenza educativa e scolastica, persegue la missione di contribuire allo sviluppo della società attraverso la progettazione e l’attuazione di percorsi educativi e la definizione di strategie ed attività per migliorare i processi di apprendimento e di socializzazione; coniuga attività teoriche e pratiche con l’intento di promuovere la crescita del bambino, fino ad arrivare all’acquisizione di linguaggi e codici che costituiscono la struttura di una cultura integrata ed inclusiva. Tra gli obiettivi principali dell’Academy vi è la promozione dei diritti del bambino al pieno sviluppo; vengono accompagnati e sostenuti, pertanto, gli studenti e le famiglie che non possono vedere garantiti tali diritti, anche attraverso la concessione di strutture abitative. Nella mission dell’Academy non ci sono “svantaggiati”, ma solo opportunità offerte da professionisti e da un sistema educativo che parte dell’istruzione e tende a molto altro. 

La Beecroft si occupa, inoltre, di ricerca sociopedagogica al più alto livello internazionale.  L’Academy, con sede a Dunstable, in Inghilterra, è dotata di una struttura all’avanguardia, di ampi spazi all’aperto e di un team altamente qualificato. Il dottor Parrotto Rizzello è attualmente coordinatore del Centro socio-educativo per minori “Zagazù” di Alezio e svolge la propria professione di educatore pedagogico-sociale per la Cooperativa sociale “Solidarietà” di Parabita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inghilterra, è casaranese il consigliere scientifico della più prestigiosa istituzione pedagogica

LeccePrima è in caricamento