rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Maglie

Olimpiadi della biomedicina: successo per due studentesse del liceo “Da Vinci”

Elena Accogli e Francesca Petranca riceveranno il riconoscimento a Roma. L'iniziativa è organizzata dall’Università La Sapienza

MAGLIE - Due studentesse del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie hanno ottenuto una grande vittoria durante la fase nazionale delle olimpiadi della biomedicina organizzate dall’Università La Sapienza di Roma. 

Elena Accogli (della classe 5B) e Francesca Petranca (della classe 3A) saranno prossimamente premiate nella Capitale per mezzo di una cerimonia pubblica. La prova verteva sulle discipline di logica, chimica e biologia con la risposta a trenta domande in cinquanta minuti. 

L’iniziativa, offerta alle scuole secondarie di secondo grado, rappresenta l’atto conclusivo di un percorso (Pcto – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) svolto durante l’anno scolastico finalizzato ad approfondire conoscenze essenziali per un cammino formativo e orientativo verso le facoltà biomediche.

“Questa vittoria – riferisce la dirigente scolastica Annarita Corrado – è un’ulteriore conferma della bontà della scelta che il Da Vinci fece tre anni fa, quella di intraprendere un percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica, dal momento che un numero rilevante di nostri studenti sceglie di iscriversi, dopo il diploma, alla facoltà di Medicina o di Professioni sanitarie”.

Descrizione dell'iniziativa

Le olimpiadi della biomedicina prevedono una gara a carattere prima locale (nelle scuole di appartenenza), seguita da una  competizione regionale (presso Sapienza) per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado che seguano un percorso  biomedico. Allievi ed allieve hanno a disposizione del materiale di studio in piattaforma elearning. L'attività offerta per la fase preparatoria e finale delle olimpiadi prevede due momenti:

- un corso online su piattaforma moodle Sapienza arricchito di video e materiale didatticopermette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. Nel periodo tra gennaio e marzo le scuole che decidono di concorrere saranno invitate a svolgere prima  una prova locale presso le loro sedi dalla quale prova verranno selezionati i primi 5 migliori studenti classificati.

- Tutti gli studenti vincitori della fase locale, parteciperanno alla fase regionale (aprile). La gara regionale prevede prove individuali.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi della biomedicina: successo per due studentesse del liceo “Da Vinci”

LeccePrima è in caricamento