rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

A Lecce la presentazione del film "Oltre il confine" del regista salentino Alessandro Valenti

Lunedì 25 settembre avverrà la proiezione, preceduta da un incontro con Alessandro Valenti ed il cast

LECCE - Un viaggio per fuggire dalla sete e dalla fame raccontato come una fiaba, attraverso gli occhi dei bambini, tra dolore e fantasia. Lunedì 25 settembre alle 20 il Db D'Essai di Lecce ospita la presentazione e proiezione di Oltre il confine, film scritto e diretto da Alessandro Valenti. Tra gli interpreti Iaia Forte, Mama Fatou Mbaye, Fallou Mbaye e Nicola Rignanese.

In sala dall'11 settembre, distribuita da 102 Distribution, la pellicola è prodotta da Angelo Laudisa e Alessandro Valenti per Scirocco Films con Rai Cinema. Il tutto in co-produzione con la società francese Rosebud entertainment pictures, in associazione con Arte Cofinova ed il contributo di Apulia film commission, Banca Sella Spa e Fondazione Emmanuel. Produttori associati sono anche Luigi De Vecchi e Mba Productions.

Il film racconta la storia di due bambini africani che guardano le stelle e sognano di arrivare in Italia. Il loro mondo è raccontato come in una fiaba: Bekisisa ha dodici anni e una voce magica che incanta gli animali. Il suo fratellino Eno di anni ne ha sei, e sogna di avere la maglia di Mané, il grande calciatore della sua squadra del cuore. Lasciano la loro terra da soli, dopo aver subito lutti e perdite, raggiungendo l’Italia, dove la realtà non è certo a misura di bambino. Avventure, vicissitudini e pericoli, ma anche un grande legame che li unisce. Insieme ad altri bambini saranno alla ricerca di un futuro migliore.

"Oltre il confine" ha già ottenuto riscontri positivi dalla critica, partecipando ad importanti manifestazioni del settore come il Giffoni film festival 2022 (selezionato anche per la proiezione in Croazia e Polonia) e Sotto18 Torino film festival. Al Montréal film festival è stato addirittuta premiato come miglior film, mentre al Bridge of peace festival ha ricevuto il riconoscimento di miglior opera prima.

Inoltre, si tratta di un film riconosciuto di interesse culturale dal ministero per i beni e le attività culturali (direzione generali per il cinema) con il patrocinio di Save the children Italia e Fondazione casa della carità di Lecce. "Oltre il confine" si avvale della direzione della fotografia di Corrado Serri, del montaggio di Marco Spoletini, delle musiche originali di Gabriele Rampino, della scenografia di Sabrina Balestra, dei costumi di Samantha Marsili Libelli, del casting di Laura Palmieri.

Iaia Forte in 'Oltre il confine'

Dettagli sull'evento

La proiezione sarà preceduta da un incontro con Alessandro Valenti e Angelo Laudisa, Paola Rizzo della Scirocco films, del compositore e autore della colonna sonora Gabriele Rampino, di Simona Abate della Casa della carità e Stefania Gualtieri della Comunità Emmanuel. Proprio la Fondazione proporrà anche il breve intervento "Il cerchio della vita", ispirato dal musical Re Leone con la partecipazione di dodici operatori volontari e ragazzi dei servizi di accoglienza residenziale per rifugiati e richiedenti asilo e protezione internazionale, partecipanti ai laboratori sul linguaggio del corpo a cura di Stefania Mariano.
 
“Ci sono storie – sottolinea il regista Alessandro Valenti - che devono essere raccontate perché altrimenti ti perseguitano. La storia dei bambini migranti mi segue da molto tempo da quando ho guardato negli occhi un bambino che ha attraversato un intero continente per arrivare qui davanti a me e da allora per me raccontare questa storia non è importante ma necessario, necessario per combattere quella “globalizzazione dell’indifferenza” che ti colpisce e non va più via se non fai attenzione. Se non ti alleni a guardare il mondo senza vivere dentro la prigione di te stesso. Allargare il proprio sguardo. Sentirsi parte del mondo e per questo voler contribuire a narrarlo”.

Nicola Rignanese in 'Oltre il confine'

Biografia regista

Dottore in storia moderna e contemporanea, Alessandro Valenti prosegue il suo percorso accademico divenendo docente di storia del cinema presso l’Università del Salento e successivamente,presso l’Accademia di belle arti di Lecce. Collabora con Edoardo Winspeare scrivendo la sceneggiatura del film Galantuomini, premiato al festival Internazionale del cinema di Roma con il Marco Aurelio d’Argento per il miglior personaggio femminile. Scrive, collaborando alla produzione e distribuzione, il film In Grazia di Dio, per la regia di Edoardo Winspeare, unica pellicola italiana selezionato al Festival di Berlino 2014. Nello stesso anno il film ha vinto il Globo D’oro, riceve la nomination come migliore soggetto ai Nastri d’Argento, è inserito nella short-list dei film italiani candidati ai Premi Oscar. Vince il più prestigioso premio di sceneggiatura esistente in Italia: premio Suso Checchi D’Amico. Tra il 2015 e il 2016 scrive La vita in comune, un film di Edoardo Winspeare, prodotto da Saietta Film. Nel 2019 termina le riprese del suo nuovo film Oltre il confine. Nel 2018 scrive per il produttore inglese, Rex Glensy, l’adattamento cinematografico della Luna e i Falò. Successivamente scrive la sceneggiatura de Gli indifferenti, film diretto da Leonardo Guerra Seràgnoli. La pellicola è il secondo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alberto Moravia, dopo la versione del 1964 di Francesco Maselli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce la presentazione del film "Oltre il confine" del regista salentino Alessandro Valenti

LeccePrima è in caricamento