Lunedì, 15 Luglio 2024
social

Un racconto di guerra, film girato nel Salento sbarca alla "Festa del cinema di Roma"

La proiezione di "Shukran", diretto da Pietro Malegori, è programma domenica 29 ottobre presso l’Auditorium Conciliazione

ROMA - Anche quest’anno la fondazione Apulia film commission e la Regione Puglia saranno presenti alla Festa del cinema di Roma, in programma nella Capitale da domani, mercoledì 18, a domenica 29 ottobre. Per la diciottesima edizione, infatti, sono stati scelti tre film girati in Puglia: due sono ambientati a Taranto mentre il terzo è stato girato principalmente nel Salento.

Insieme al lungometraggio “Palazzina Laf” di Michele Riondino e al documentario “Bangarang” diretto dal regista pugliese Giulio Mastromauro, ci sarà anche Shukran di Pietro Malegori, film in programma domenica 29 alle 17 nell’Auditorium Conciliazione. 

Con Shukran la Puglia meridionale diventa la Siria devastata dalla guerra. Le riprese si sono svolte esattamente a Lecce, Nardò, Melendugno, Otranto, Gallipoli, Campi Salentina, San Pietro in Lama, Maglie, Altamura, Ginosa e Torre Colimena. La vicenda, ispirata al romanzo di Giovanni Terzi, racconta la storia di un cardiochirurgo che deve operare urgentemente un bambino, ma entra in crisi quando scopre che il suo paziente è figlio del terrorista responsabile della morte di suo fratello. L’evento cambierà per sempre la sua vita.

Shahab Hosseini durante le riprese

Protagonista della storia è l'iraniano Shahab Hosseini, migliore attore nel 2011 a Berlino per “Una separazione” e nel 2016 a Cannes per “Il cliente”, entrambe pellicole premiate con l’Oscar per migliore film in lingua straniera. Nel cast, tra gli altri, Abdelhafid Metalsi, Antonio Folletto, Syrus Shahidi, Camélia Jordana, Hania Amar, Slimane Dazi, Husam Chadat, Kassem Al Khoja, Mustafa Sardan Safin e Shahrayar Sardan Safin.

Prodotto da Addictive ideas, Rosebud entertainment pictures con la produzione esecutiva di Scirocco films, la pellicola è stata realizzata con il contributo di Apulia Film fund di Apulia film commission e Regione Puglia a valere su risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un racconto di guerra, film girato nel Salento sbarca alla "Festa del cinema di Roma"
LeccePrima è in caricamento