rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Galatone

Rimane presto vedova, cresce due figli e lavora nei campi: nonna Antonia compie 101 anni

Galatone festeggia la signora Antonia Danieli in Filoni, che sta trascorrendo l'anzianità circondata dall'amore e dall'affetto di figli e nipoti

GALATONE - Quella di oggi (11 gennaio) è una giornata di festa per la comunità di Galatone. La signora Antonia Danieli spegne 101 candeline e raggiunge così un incredibile traguardo.

Antonia è la più piccola di cinque sorelle, nasce l'11 gennaio 1923 e vive l'infanzia circondata dall'affetto dei suoi familiari. Diventata più grande incontra Carmelo Filoni, infaticabile lavoratore, e tra i due nasce l'amore. La coppia si sposa e dalla loro unione vengono alla luce due figli, prima una femina e poi un maschio, Maria e Salvatore.

Presto però la donna rimane prematuramente vedova ed è costretta a crescere da sola i suoi figli. Ai piccoli, ora grandi, non mancherà mai l'amore, la dignità ed il riserbo proposto dalla madre, che intanto lavora nei terreni di famiglia. Rispetto, gentilezza e fede sono stati gli assi portanti della vita di Antonia.

L'anziana donna sta trascorrendo la sua vecchiaia circondata dall'amore e dall'affetto dei propri figli e nipoti, instancabile nella premura verso i suoi cari, delizia ancora chi gli è vicino con animo ironico, gioioso e lieto. 

Forse è proprio il buon umore l'antidoto giusto per neutralizzare gli effetti negativi del passaggio del tempo e facilitare la longevità. La città di Galatone, comunque, non è nuova a storie come questa. Basti pensare che, attualmente, pur avendo meno di 15mila abitanti può contare su ben dieci centenari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimane presto vedova, cresce due figli e lavora nei campi: nonna Antonia compie 101 anni

LeccePrima è in caricamento