rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Rivoluzionare gli stili di vita per una buona salute: convegno all'Università del Salento

Per l'occasione si terrà la lectio magistralis del professore Silvio Garattini, 95 anni, fondatore e presidente dell’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”

LECCE - “L’approccio one health nella sanità” è il tema del 16esimo corso di aggiornamento “Ambiente e salute” organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Lecce, in programma sabato 25 novembre alle ore 9 nel Centro Ecotekne dell’Università del Salento (dificio “Angelo Rizzo”, aula Y1).

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’università, intende rappresentare un momento di approfondimento e confronto ispirato all’approccio “One health” (“Una sola salute”) promosso dall’Ue e da diversi organismi internazionali, secondo cui la salute umana, animale e dell’ecosistema sono “indissolubilmente legate”. 

Anche quest’anno la lectio magistralis è affidata al professore Silvio Garattini, 95 anni, fondatore e presidente dell’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, per il quale è previsto un “omaggio alla ricerca libera ed indipendente” a cura degli studenti del liceo "Stampacchia" di Tricase. Tante le scuole che parteciperanno all’atteso appuntamento, rivolto come sempre a docenti ed educatori, personale sanitario, rappresentanti delle Istituzioni, associazioni e cittadini tutti. 

I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente Lilt Lecce, Carmine Cerullo. Dopo la lectio di Garattini sul tema “Il Sistema sanitario nazionale ed il futuro della nostra salute”, interverranno le seguenti personalità: Luisa Siculella, presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia MedTec dell’Università del Salento e la biologa Eleonora Stanca  (sul tema “Uomo, natura e ambiente: una sola salute”), poi Luigi Spedicato, docente di Sociologia di UniSalento (“Promuovere l’alfabetizzazione scientifica - Public understanding of science”) e Pierluigi Lopalco, docente di Igiene - MedTec UniSalento (“Modelli sanitari integrati per la salvaguardia della salute pubblica”). Concluderà i lavori Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico di Lilt Lecce (“L’esperienza della Lilt di Lecce ed i primi stati generali dei tumori nel Salento”). Coordina la giornalista Tiziana Colluto. 

“Oggi è fondamentale operare una rivoluzione sia negli stili di vita del singolo che della società, con interventi in ambito economico ed ambientale e ciò richiede necessariamente nuove competenze e nuovi approcci da parte dei professionisti sanitari, delle istituzioni e della politica. L’intero ecosistema concorre alla salute dell’uomo e su questo paradigma devono fondarsi anche le nuove strategie di prevenzione dei tumori se vogliamo fermare l’esplosione dell’incidenza ed evitare di vanificare i traguardi raggiunti sul fronte delle cure -  sottolineano gli oncologi Cerullo e Serravezza - L’approccio One Health richiede sforzi collaborativi di più discipline che lavorino a livello locale, nazionale e globale per ottenere una salute ottimale per le persone, gli animali e il nostro ambiente: oggi questo approccio è riconosciuto ufficialmente dal Ministero della salute, dalla Commissione europea e da tutte le principali organizzazioni internazionali che si occupano di sanità - proseguono - Il convegno organizzato dalla Lilt di Lecce, e giunto alla 16esima edizione, sarà quindi un'occasione importante per portare queste tematiche ed obiettivi al centro del dibattito pubblico anche nel nostro territorio e all’attenzione dei singoli cittadini, educatori, operatori della Sanità, politici ed amministratori, perché siamo tutti egualmente coinvolti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzionare gli stili di vita per una buona salute: convegno all'Università del Salento

LeccePrima è in caricamento