rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
salentini al festival

Sanremo, ufficializzati i duetti delle cover: ci sono anche i Boomdabash

La band salentina accompagnerà Alessandra Amoroso. I Negramaro si esibiranno con Malika Ayane, mentre Emma Marrone duetterà con il cantautore Bresh

SANREMO - Venerdì 9 febbraio, nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo, si svolgerà la serata delle cover. Ogni concorrente in gara proporrà un'esibizione con degli artisti esterni, scelti appositamente ed invitati come ospiti. Le performance dovranno riguardare delle canzoni diverse da quelle in lizza per la vittoria finale. 

Per l'occasione, i Negramaro proporranno un grande classico della musica italiana, ovvero La canzone del sole di Lucio Battisti, accompagnati dalla voce penetrante di Malika Ayane. Una scelta molto raffinata, considerando le influenze di quest'ultima: dal blues passando per il jazz e fino ad arrivare al gospel.

Si preannuncia totalmente diversa la performance di Alessandra Amoroso, che ha optato per una "soluzione fatta in casa". La cantante nata a Galatina e cresciuta a Lecce si esibirà in un medley di più brani con i Boomdabash. Un rapporto non nuovo, se si considera il brano "Mambo salentino" uscito nel 2019. 

Infine anche Emma Marrone metterà in scena un medley, con la differenza che sarà incentrato esclusivamente sui brani di Tiziano Ferro. Al suo fianco ci sarà Bresh, cantautore genovese 27enne per alcuni versi vicino al mondo rap. 

I salentini a Sanremo

Nel 2005 Giuliano Sangiorgi & Co. presentarono Mentre tutto scorre nella sezione Giovani, pur non avendo particolarmente successo. Ora la band arriva a Sanremo da guest star indiscussa. La nuova canzone è intitolata Ricominciamo tutto e propone le sonorità tipiche - tra pop e rock - che hanno caratterizzato vent'anni di carriera. 

Alessandra Amoroso è stata più volte all'Ariston ma sempre come ospite e mai come concorrente. Il suo debutto assoluto al festival è affidato alla ballad Fino a qui, che si preannuncia come un pezzo intenso capace di trasmettere forti emozioni. 

Emma, invece, è quella con più esperienza del gruppo. L'artista originaria di Aradeo ha già vinto Sanremo nel 2012 con Non è l'inferno. Dieci anni dopo ha partecipato nuovamente ed è arrivata sesta grazie ad Ogni volta è così, brano legato al tema delle libertà individuali e delle donne. Il singolo Apnea, che proporrà tra qualche giorno, è un brano energico e pieno di vita. "Sarà difficile rimanere fermi" ha già anticipato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, ufficializzati i duetti delle cover: ci sono anche i Boomdabash

LeccePrima è in caricamento