rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Surbo

Una via dedicata ad Antonio Della Bona, vittima innocente di mafia

Si trovava in un bar dove finì incolpevolmente nella traiettoria di proiettili indirizzati verso un'altra persona, nell'ambito di un'azione criminale. Morì a soli 33 anni

GIORGILORIO (SURBO) - Nella mattinata di domenica 29 ottobre, alle ore 11 si è tenuta una cerimonia di intitolazione di una via del centro abitato di Giorgilorio dedicata ad Antonio Della Bona. Il cittadino di Surbo che nel marzo 2001, a soli 33 anni, perse la vita a seguito di un barbaro assassinio di cui fu vittima, trovandosi accidentalmente sulla traiettoria dei proiettili sparati all’interno di un bar e indirizzati ad un’altra persona, destinataria della missione criminale. L'evento si svolgerà a Giorgilorio nei pressi della traversa di Via Sindaco Perrone, nelle vicinanze del semaforo adiacente.

L’intitolazione, fortemente voluta dal sindaco Oronzo Trio e dall’Amministrazione comunale, intende rendere omaggio sia alla memoria dell’uomo che al sacrificio della moglie e dei figli che hanno dovuto affrontare, con la stessa onestà e senso del dovere, una vita privata violentemente e senza una ragione accettabile di una così importante presenza qual è quella di un marito e di un padre.

Ed il nome di Antonio si trova anche nell'elenco delle vittime innocenti di mafia stilato dall'associazione Libera. Sul sito ufficiale di quest'ultima è possibile scorrere la lista interminabile di nomi. Si tratta di gente che ha versato del sangue, senza peraltro avere nulla a che fare con il mondo criminale colpevole di quanto accaduto. E chi ne paga ancora le conseguenze, oltre alle comunità locali, sono anche e soprattutto le loro famiglie. Per questo è bene non far svanire il ricordo di fatti che impattano fortemente con la storia di un paese o una città.

Del resto, con la denominazione di questa via il primo cittadino di Surbo auspica che anche le future generazioni conoscano il sacrificio compiuto da Antonio Della Bona e lo ricordino per la sua onestà ed il senso del dovere che caratterizzarono la sua esistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via dedicata ad Antonio Della Bona, vittima innocente di mafia

LeccePrima è in caricamento