rotate-mobile
Appuntamento dal 7 al 10 luglio

Beach volley, i migliori atleti mondiali si sfidano sulla spiaggia di San Cataldo

Presentata in conferenza stampa, alla presenza del presidente regionale Emiliano, delle istituzioni cittadine e degli organizzatori, la tappa leccese del Beach Pro Tour “Futures”: “Esempio di turismo sportivo”

LECCE – San Cataldo per quattro giorni sarà avamposto del beach volley mondiale, ospitando duecento tra i migliori atleti internazionali della disciplina su spiaggia: è stata presentata questa mattina, a Lecce, presso l’Open Space di palazzo Carafa, la tappa del Beach Pro Tour “Futures”, che si terrà nella marina dal 7 al 10 luglio. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco del capoluogo salentino, Carlo Salvemini, l’assessore comunale allo sport Paolo Foresio, il presidente del comitato territoriale Fipav Lecce-Brindisi, Pierandrea Piccinni, e in collegamento da remoto il coordinatore tecnico delle squadre nazionali di Beach Volley, il salentino Luigi Dell’Anna.

Promosso in Europa dall’European Volleyball Confederation, il circuito – uno dei principali appuntamenti a livello internazionale per questo sport – prevede la partecipazione dei migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale, che si sfideranno in ogni tappa per quattro giorni di gare maschili e femminili. Tra le tappe Futures in programma quest’anno, ben quattro si svolgono in Italia e di queste tre per la prima volta in assoluto nel Sud Italia: ai Giardini Naxos da ieri a domenica, a San Cataldo da giovedì 7 a domenica 10 luglio e a Cirò Marina da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Ogni tappa ha iscrizioni proprie e dà punteggio e montepremi per il ranking mondiale.

A San Cataldo saranno presenti quasi 200 atleti, provenienti da diverse parti del mondo (come Argentina, Australia, Cile, Finlandia, Israele, Turchia, Canada, Polnia, Lituania, Ucraina) tra coppie suddivise fra quelle già iscritte al main draw (il tabellone principale), quelle ammesse alle qualifiche e le coppie di riserva. Fra le coppie di punta in arrivo a Lecce, quella formata dalle italiane Menegatti e Gottardi, ma anche, fra gli uomini, Windish e Dal Corso e Marchetto e Viscovich, coppie attive nel settore nazionali di Beach Volley e poi Alfieri-Sacripanti e Abbiati-Andreatta, coppie esperte del panorama italiano internazionale. La tappa a San Cataldo è organizzata dal Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia in collaborazione con la FIPAV nazionale e territoriale.

«Appuntamenti come il circuito mondiale di Beach Volley – ha dichiarato il sindaco Salvemini – sono un classico esempio di turismo sportivo perché c’è un'attività di fortissima promozione del territorio con arrivi e presenze da tutto il mondo. È un’ulteriore opportunità per fare un salto di qualità a livello internazionale dopo aver ospitato i campionati nazionali a San Cataldo e Frigole. Non ci fermeremo qui, siamo ambiziosi e ci offriamo con continuità per accogliere queste manifestazioni».

«La pallavolo italiana è molto pugliese - ha aggiunto il presidente Emiliano – e molto salentina. Arriveranno ragazze e ragazzi da 26 paesi del mondo e racconteranno Lecce, sia direttamente che attraverso le loro televisioni, una città che oltre a essere una meraviglia dell’architettura, della cultura, della archeologia, è anche una meraviglia dello sport e del mare. E questo è anche il risultato di un gioco di squadra, quella della Puglia, che tra amministrazione regionale e comuni sta realizzando una rivoluzione basata sulla passione, sull’entusiasmo e sulla verità. Raccontiamo la Puglia per quella che è: affetto, accoglienza, voglia di incontrare tutti i paesi del mondo e di rafforzare pace e fraternità».

«A San Cataldo stiamo allestendo la Lecce Beach Arena che ospiterà – ha spiega l'assessore Foresio – il prossimo weekend la tappa del circuito mondiale di Beach Volley e, in quello successivo, il campionato internazionale di Beach Soccer. Per due settimane consecutive Lecce e il suo mare saranno protagoniste grazie a grandi eventi sportivi. Puntiamo in alto grazie al lavoro di squadra fatto con la Regione, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile, e grazie al supporto della Fipav nazionale e territoriale».

«La Puglia, ed in particolare il Salento, offre – ha dichiarato il presidente del comitato territoriale Fipav Lecce-Brindisi Piccinni – una territorio fatto da lunghissime distese di spiaggia e che ogni anno diventano contenitore di tantissima attività di beach volley. È nostro dovere curare e implementare questa disciplina in una terra che da sempre, tra l'altro, è stata culla di atleti di alto livello di Beach Volley. Vantiamo in Italia coppie di grande livello, e questo lo possiamo toccare con mano anche grazie alla cura del settore nazionali ben gestito dal nostro Gigi Dell'Anna».

«Sta andando tutto per il meglio e ci teniamo a fare bella figura – ha concluso Luigi Dell'Anna, coordinatore tecnico delle squadre nazionali di Beach Volley – perché arriveranno a Lecce atleti da 26 paesi del mondo con alcune delle coppie più forti del panorama internazionale»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, i migliori atleti mondiali si sfidano sulla spiaggia di San Cataldo

LeccePrima è in caricamento