rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Calabresi senza fronzoli: "Il mio primo pensiero è difendere il risultato"

Terzino destro di 25 anni, era di proprietà del Bologna. Due stagioni addietro ha militato in Francia, nell'Amiens, con Blin e Gendrey, l'altro difensore appena tesserato dal Lecce

LECCE - In casa Lecce si è ripetuto il rituale delle presentazioni dei nuovi calciatori. Oggi è stata la volta di Arturo Calabresi, 25enne terzino destro, prelevato a titolo definitivo dal Bologna: con lui l'intesa è su base triennale, con opzione per un'altra stagione.

A fare gli onori di casa, come sempre in queste occasioni, il direttore dell'area tecnica, Pantaleo Corvino: "Pur avendo 25 anni, lo considero un calciatore di esperienza. Rientra tra quelle figure che seguo da molto tempo perché ha 50 presenze nelle nazionali giovanili, di cui otto nell'Under 21. Vuol dire che le sue potenzialità sono state riconosciute durante un intero percorso di crescita. In B ha collezionato 65 presenze, 21 in serie A e altrettante nella massima categoria francese con l'Amiens durante la stagione che poi è stata interrotta a causa del Covid senza più riprendere. Pensiamo che stando con noi le sue potenzialità possano definitivamente esplodere, è quello che speriamo. D'altra parte non regaliamo a nessuno contratti di tre anni". 

Il diretto interessato si è presentato così: "Nasco come centrocampista centrale, poi ho fatto il centrale di difesa e quindi il terzino destro. Credo che la duttilità possa essere un vantaggio sia per me, sia per la squadra. Ho caratteristiche difensive, il mio primo pensiero è non subire gol, difendere il risultato". 

Calabresi sa di dover recuperare terreno. Nel Bologna, la scorsa stagione, ha collezionato solo una presenza per poi passare al Cagliari dove le apparizioni sono state due: "L'ultimo anno è stato il più difficile per me, ho giocato poco. Non ho potuto fare il ritiro con il Bologna, ma ho lavorato tanto individualmente. Il ritmo con la squadra verrà con le dinamiche quotidiane di allenamento".

Il 25enne romano, figlio d'arte (il padre è il noto attore Paolo Calabresi), ha definito quello nel Lecce "un passaggio molto importante per la mia carriera. Da quando sono stato contattato dal direttore Trinchera ho subito sentito un forte senso di di appartenenza, non vedo l'ora di iniziare". Domani è in programma la presentazione alla stampa di Gendrey che proprio a Calabresi contenderà la maglia di titolare nel ruolo di esterno destro della linea difensiva. I due si conoscono perché hanno giocato insieme nell'Amiens (2019/2020) e con loro c'era anche Blin: "Con Alexis abbiamo disputato una stagione da protagonisti ma purtroppo l'interruzione del campionato ha decretato la retrocessione d'ufficio: eravamo a tre punti dalla quota salvezza con dieci giornate ancora da giocare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabresi senza fronzoli: "Il mio primo pensiero è difendere il risultato"

LeccePrima è in caricamento