rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Domenica alle 20.45

Contro l'Empoli possibile il rientro di Tuia: Baroni pesa fino all'ultimo le scelte

Conferenza prima della seduta di rifinitura. Pezzella e Pongracic non hanno la stessa condizione fisica dei compagni e il tecnico del Lecce si vuol prendere ogni secondo utile prima di decidere

LECCE - I dubbi di Marco Baroni, alla vigilia di Lecce-Empoli, sono tutti o quasi riservati al reparto difensivo. Non si tratta di mera pretattica, anche perché la conferenza stampa che precede il match si è tenuta prima dell’allenamento di rifinitura del tardo pomeriggio. E si tratta di una seduta che può influire molto sulle scelte tecniche in vista del match di domani.

Comprensibile, dunque, che l’allenatore dei giallorossi voglia sfruttare ogni secondo a sua disposizione. Pezzella, prelevato dal Parma e la scorsa stagione nell’Atalanta, ha svolto un solo allenamento con i compagni mentre Pongracic ha qualche seduta in più al suo attivo ma solo nella settimana precedente al trasferimento nel Salento – come ha ricordato lui stesso - si era allenato in gruppo a Wolfsburg dopo quattro settimane di lavoro individuale. Tuia è invece a posto, mentre Dermaku e Cetin sono ancora in differenziato. Possibile quindi che il tecnico fiorentino alla fine opti per il rientro di Tuia al fianco magari di Baschirotto, con Pezzella e Pongracic eventualmente impiegabili in uno spezzone di gara anche in vista del primo impegno infrasettimanale, mercoledì sera a Napoli.

Per Umtiti, invece, bisognerà attendere: Baroni ha detto di essere rimasto molto colpito dall’autenticità dell’emozione dimostrata dal francese appena atterrato in aeroporto, definendo quello stato d’animo un messaggio importante per i tifosi, ma anche per i nuovi compagni di squadra. Poi ha ribadito un concetto sul quale l’allenatore torna spesso: in campo ci va chi dimostra in settimana, idee, dedizione, coraggio. Campione acclamato o ragazzino, insomma, il posto va sudato negli allenamenti.

Del resto, se l’arrivo dal Barcellona del difensore è stata come un’iniezione di adrenalina in tutto l'ambiente, è anche vero che sul campo conta il risultato. L’avversario di turno è l’Empoli, una squadra collaudata che, indipendentemente dalla guida tecnica, segue un percorso abbastanza preciso da diversi anni: nella scorsa stagione i toscani si sono salvati praticamente senza patemi d’animo. Con loro gioca Henderson, lo scozzese che a Lecce ha giocato nella stagione 2020/2021, lasciando un buon ricordo, e che rappresenta quel tipo di calciatore “box to box” che ai giallorossi servirebbe per variare i ritmi della linea mediana.

La gara si disputerà davanti al pubblico delle grandi occasioni: in pratica la presenza sarà la stessa di quella registrata all'esordio contro l'Inter, pari a oltre 25mila spettatori. La partita sarà diretta dall’arbitro Santoro di Messina, mentre il Var sarà Mariani di Aprilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l'Empoli possibile il rientro di Tuia: Baroni pesa fino all'ultimo le scelte

LeccePrima è in caricamento