rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sul tetto d'Italia

Pallavolo, il soletano Francesco Carcagnì campione d’Italia under 19

Festa nella comunità per la vittoria dello scudetto da parte del proprio concittadino che veste i colori della Materdomini Castellana

SOLETO – Un soletano sul tetto d’Italia: Francesco Carcagnì, classe 2004, infatti, si è da poco laureato campione d’Italia under 19 di pallavolo con la Materdomini Castellana Grotte. Il talento locale ha coronato un percorso sportivo, iniziato, quando a soli 12 anni, acquistato dalla Lube Civitanova, aveva subito vinto il primo scudetto nel campionato di Boy League.

Successivamente, all’età di 15 anni, il passaggio alla squadra pugliese Materdomini Castellana (una vera e propria Accademia della pallavolo italiana), dove disputa per due anni consecutivi il campionato di serie B, vince numerosi titoli regionali di under fino ad arrivare alle finali nazionali giovanili under19 e il 29/05/2022 vince lo scudetto battendo in finale i Diavoli Rosa (squadra lombarda).

61d19efe-c051-4971-bc44-2d06afc00c00-2Il consigliere delegato allo Sport del Comune di Soleto, Marco Durante, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto dal giovane concittadino: “È sempre bello – afferma - vedere un giovanissimo soletano eccellere nel mondo dello sport. Già altre volte lo avevamo portato all'attenzione come giovane promessa. Ma oggi ci sentiamo onorati perché un nostro concittadino si è fatto valere nella sfida scudetto, uscendone, insieme ai suoi compagni di squadra, vittorioso”.

“E a Francesco – prosegue - vanno gli auguri di una carriera florida dal punto di vista dei risultati da parte di tutta l’amministrazione comunale che cerca, nel suo piccolo, di far sentire la propria vicinanza a chi è fondamentale nella promozione di Soleto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, il soletano Francesco Carcagnì campione d’Italia under 19

LeccePrima è in caricamento