rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia, il Lecce sconfitto di misura a Grosseto. Mercoledì 27 contro il Perugia

La formazione di Lerda alla fine del primo tempo si è trovata sotto di due reti. Nella ripresa, complice l'espulsione di Giovio, i salentini hanno rialzato la testa trovando il goal con Rullo e sfiorando il pareggio con Zigoni, subentrato a Doumbia

GROSSETO -  Partenza a vuoto il Lecce nella prima giornata della fase a gironi della Coppa Italia. La formazione giallorossa è stata sconfitta per 2 a 1 dal Grosseto ed ora dovrà battere il Perugia, mercoledì 27 novembre al Via del Mare, per sperare nella qualificazione alle semifinali. La partita comunque decisiva sarà l’ultima, quella tra gli umbri e i toscani.

Dopo una prima  parte di gara piuttosto equilibrata, con gli ospiti pronti a ripartire, i padroni di casa hanno trovato lo spunto giusto con Esposito, al minuto 28, mentre il raddoppio è arrivato al 34’ con un rigore realizzato da Scappini per atterramento di Gotti da parte di Sales.  

Sia Lerda che Cuoghi, l’allenatore dei maremmani, hanno fatto ampiamente ricorso al turn-over, come preannunciato alla vigilia. Della formazione schierata domenica scorsa contro il Viareggio dal tecnico dei giallorossi, in campo è sceso il solo Doumbia, peraltro sostituito alla fine del primo tempo da Zigoni. In pratica, l’allenatore del Lecce, alla prese ancora con qualche defezione di troppo, ha fatto di necessità virtù e sul finire della prima parte ha dovuto anche rinunciare a Sacilotto per un problema muscolare.

Nella ripresa i grossetani hanno pensato a gestire il risultato mentre i salentini hanno provato a rialzare la testa, soprattutto dopo l’espulsione di Giovio decretata dal signor Vesprini al minuto 70 per uno scontro con Vinetot. Cicerello, entrato in campo per Bencivenga, ha fallito una comoda occasione per accorciare le distanze, ma ci ha pensato Rullo, al 78’, a ridare speranza ai giallorossi. L’esterno mancino, schierato sulla linea mediana, ha anticipato gli avversari sugli sviluppi di un corner concesso dopo un tiro di Melara che, per la deviazione di un difensore, era carambolato sul palo. Il Lecce, tornato in partita, ha sfiorato subito dopo il pareggio: c’è voluto un salvataggio miracoloso di Biraschi quasi sulla linea di porta per negare a Zigoni, lanciato da Melara, la gioia del goal.

I calciatori rimasti invece nel Salento hanno sostenuto una seduta atletica. Domenica, in campionato, il Lecce è atteso dal delicato match in trasferta contro il Pontedera, capolista insieme al Pisa e all’Aquila.

Il tabellino di Grosseto – Lecce 2 a 1.

GROSSETO: Maurantonio, Biraschi, Tedeschi, Gotti, Dicuonzo, Onescu, Colombi, Bombagi (76’ Mancini), Esposito (73’ Asante), Giovio, Scappini (86’ Gioè). In panchina: Lanni, Burzigotti, Cipriani, Dalmazzi. Allenatore: Cuoghi.

LECCE: Bleve, Rullo, Vinetot (cap.), Sales, Nunzella, Sacilotto (38'pt Monaco), Salvi, Melara, Bencivenga (71’ Cicerello), Guadalupi, Doumbia (46’ Zigoni). In panchina: Chironi, Versienti, Montinaro, Risolo. Allenatore: Lerda.

Ammoniti. 14’ Guadalupi, 17’ Bireschi, Sales, 65’ Giovio.

Espulso: 70’ Giovio.

Marcatori: 28’ Esposito, 34’ Scappini su rigore, Rullo 78’.

Arbitro: Vesprini di Macerata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, il Lecce sconfitto di misura a Grosseto. Mercoledì 27 contro il Perugia

LeccePrima è in caricamento