rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Ruffano

Il "2° Rally dei 5 Comuni" entra nel calendario 2010

Per la scuderia automobilistica "Salento Motor Sport" di Ruffano, il 2009 si accinge a concludersi con una splendida notizia. La competizione è stata promossa a validità Challenge rally nazionale

Per la scuderia automobilistica "Salento Motor Sport" di Ruffano, il 2009 si accinge a concludersi con una splendida notizia. La Commissione sportiva automobilistica italiana (Csai), ha difatti inserito il "2° Rally dei 5 Comuni" (in programma dal 21 al 22 agosto) nel calendario rally 2010, promuovendolo - nel solo volgere di un anno - a validità Challenge rally nazionale di settima zona. La prima edizione del "5 Comuni" si è svolta dal 19 al 20 settembre e ha interessato i manti stradali del sud Salento, nella fattispecie, i tracciati che vedono protagonisti i territori di Montesano, Miggiano, Ruffano, Specchia e Taurisano. Questo ennesimo attestato, da parte dei vertici nazionali, premia ancora una volta la crescita esponenziale della scuderia ruffanese presieduta da Antonello Casto e supportata da tutti i soci, i quali sono sempre pronti a sostenere le varie iniziative intraprese negli ultimi anni.

La storia della "Salento Motor Sport" di Ruffano, è il frutto della precedente esperienza acquisita nell'associazione sportiva dilettantistica "Body & Motor Sports", nata grazie all'idea dell'attuale presidente Casto e dal suo vice Emanuele Giudice; questi due amici fraterni, iniziano difatti, nel 2002, ad avvicinarsi agli sport motoristici, grazie ad alcuni amici, i quali invitano - proprio il duo Casto-Giudice - a prendere parte ad alcune Gimkane in programma nella zona.

Da quella prima esperienza acquisita in auto, nasce l‘idea di organizzare (nel 2003) una Gimkana, proprio a Ruffano, andata in scena fino al 2005, con una media di novanta iscritti per edizione. Intanto Giudice - nel 2004 - giunge primo assoluto e primo di Classe al "2° Trofeo Automobilistico 1.000,00 Euro" gara, su più prove, organizzata dalla "Pista Salentina" di Ugento.

Il 2004 è positivo anche per Casto il quale - con Giudice a fargli da navigatore - partecipa al suo primo rally: il "Città di Casarano", vincendo tra le vetture con omologazione scaduta e concedendo il bis - l'anno successivo - nella stessa gara, anche se, in quella occasione, Casto corre con un nuovo navigatore. Intanto, aumenta la passione, soprattutto per il mondo del rally: i due amici inseparabili, decidono nel 2005 di dar vita - assieme ad un nugolo di conoscenti - alla "Asd Body & Motor Sport", gettando le basi per l'ambizioso progetto di realizzare un rally a Ruffano e dintorni. Ed è così che nasce il "1 Rally Ronde dei Quattro Comuni", che mette insieme i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia.

Nel 2007 la "Body & Motor Sport", considerata la crescita esponenziale dell'intero movimento motoristico ruffanese, cambia denominazione e diventa una vera e propria Scuderia Automobilistica: la "Salento Motor Sport". Di conseguenza, si pensa bene di dare anche una forma fattiva a questa realtà motoristica, individuando in quel di "Corso Margherita di Savoia" a Ruffano, il luogo scelto per ospitare la prima storica sede della Scuderia. Anche il "Rally dei Quattro Comuni" continua a svilupparsi, riuscendo, nelle altre due successive edizioni (2007-08), ad abbandonare la formula "Ronde", per diventare un Rally "Nazionale", strutturato su tre Prove Speciali (Ps) tutte nuove.

Inoltre, nel 2008, il Comune di Taurisano entra a far parte del gruppo dei quattro Comuni iniziali, sebbene la denominazione resta quella abituale: "3° Rally dei Quattro Comuni"; sempre nel 2008, la Scuderia "Salento Motor Sport", ottiene un altro ambito riconoscimento dalla Csai: il titolo di Licenza di Organizzatore. Incensati da questa nuova responsabilità, il comitato organizzatore, decide di ripartire con una nuova entusiasmante creatura: il "1° Rally dei 5 Comuni" facendo entrare così ufficialmente anche il Comune di Taurisano e dimostrando ancora una volta tutte le potenzialità della Scuderia ruffanese, oramai pronta ad interfacciarsi con l'edizione 2010 della Coppa Italia.

Così al primo "1 Rally dei 5 Comuni"

E' stato l'equipaggio numero 5 composto da Francesco Rizzello e da Piero Sergi a giungere per primo sulla pedana allestita in piazza "San Francesco" a Ruffano domenica 20 settembre, per la prima edizione del "Rally dei 5 Comuni". L'equipaggio salentino della Scuderia ruffanese Salento Motor Sport (che peraltro ha organizzato per intero l'evento motoristico con la collaborazione dell'Automobil Club Lecce), si è aggiudicato la manifestazione rallistica la quale si assurge ad essere una delle novità decisamente più interessanti della nostra zona. Al secondo posto la coppia Albano-Sorano su Renault Clio S 1600 (numero 1) mentre al terzo posto si sono piazzati (anch'essi su Renault Clio FA7) l'equipaggio numero 14 composto da Mascia-Maschio (Salento Motor Sport).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "2° Rally dei 5 Comuni" entra nel calendario 2010

LeccePrima è in caricamento