rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Una coppia outsider vince il master femminile di beach volley

Nelly Marzulla e Francesca Giogoli hanno vinto la "Salento d'amare cup" sovvertendo i pronostici della vigilia: sconfitte in finale Graziella Lo Re e Giulia Toti. Doriana Bisceglia, miglior giocatrice del torneo

SAN CATALDO (Lecce) - La coppia formata da Nelly Mazzulla e Francesca Giogoli si è imposta nella seconda tappa del Campionato italiano Master di beach volley femminile - “Salento d’amare cup”, che si è svolta a San Cataldo, sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).

Tutti i pronostici sono stati sovvertiti, perché le outsider Mazzulla e Giogoli, testa di serie numero 2, hanno battuto al tie break la coppia formata dalla già campionessa italiana Graziella Lo Re e da Giulia Toti, testa di serie numero 1. Il match ha tenuto il pubblico col fiato sospeso per oltre un’ora. Il risultato finale è stato di 2 set a 1, con parziali da brivido: 20-22, 26-24, 15-11.

Alla finalissima le due regine erano arrivate sconfiggendo un’altra coppia molto quotata, quella formata da Doriana Bisceglia, miglior giocatrice della tappa, e Laura Delli Quadri. Anche questo match si è chiuso 2 a 1 per Mazzulla-Giogoli, con un avvincente tie break che si è concluso 22 a 20 (ben 7 match point annullati).  Silvia Leonardi e Giulia Saguatti si possono accontentare del terzo posto, strappato grazie al successo  2-0 nella finalina su Bisceglia-Delli Quadri.

Per la competizione tricolore è stato subito un inizio all’insegna del grande spettacolo con le gare semifinali che hanno visto in campo le agguerritissime Graziella Lo Re-Giulia Toti contro Silvia Leonardi-Giulia Saguatti (2 a 0) e, come anticipato, Nelly Mazzulla-Francesca Giogoli contro Bisceglia-Delli Quadri (2-1). Pessima performance per le vincitrici della prima tappa “rosa” del Campionato italiano, Eleonora Gili e Silvia Costantini, che slittano al nono posto in classifica: agli ottavi di finale hanno perso per 2 a 0 contro Jessica Allegretti-Eleonora Annibalini.

Delusione anche per l’unica coppia salentina rimasta in gara, quella formata da Valeria Cristofaro (brindisina) e Mara Di Martile (vegliese d’adozione), che ha perso agli ottavi di finale contro Doriana Bisceglia-Laura Delli Quadri, per 2 set a 0 (18-21, 19-21). Con le finali di ieri è andata in archivio una tre giorni tutta dedicata al grande beach volley femminile con un folto pubblico di appassionati, tecnici e curiosi.

Sugli spalti, anche il campione di salto triplo Daniele Greco, di Galatone, neo testimonial del marchio d’area Salento d’Amare e Matteo Ingrosso, componente della Nazionale di beach volley.  Decine le atlete di livello che si sono confrontate sui tre campi da gioco allestiti all’interno dello storico stabilimento balneare della marina leccese.  La tappa salentina del Campionato italiano di beach volley proseguirà al lido York nel prossimo fine settimana - 12,13 e 14 luglio - con le sfide del Master maschile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una coppia outsider vince il master femminile di beach volley

LeccePrima è in caricamento