rotate-mobile
Sport

Pedersoli sfata il tabù: all'ottavo tentativo vince il Rally del Salento

In coppia con Anna Tomasi ha vinto a bordo di una Citroen Ds 3 controllando la competizione sin dalla prima prova speciale. Secondo posto per Andrea Carella ed Elia De Guio su Skoda Fabia

LECCE - L'equipaggio formato da Luca Pedersoli e Anna Tomasi, a bordo di una Citroen Ds3 Wrc, ha vinto la 53esima edizione del Rally del Salento, valido come seconda prova del campionato italiano Wrc a coefficiente 1,75, per il campionato del Centro Europa Fia-Cez e per la Coppa Rally Aci Sport di settima zona. 

Pedersoli è quindi finalmente riuscito a vincere la competizione salentina alla sua ottava partecipazione, mantenendo il controllo delle operazioni dalla prima prova speciale sino al termine e accreditandosi come principale pretedente al titolo nazionale insieme alla sua navigatrice. I due si erano già imposti nel Rally d'Elba e hanno potuto allungare in classifica approfittando anche del ritiro di Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai I20, dovuto a un incidente che per fortuna non ha avuto conseguenze per l'equipaggio. Gara finita praticamente subito per i detentori del titol, Corrado Fontana e Nicola Arena, anche loro su Hyundai I20, usciti di scena nella seconda prova speciale per un problema al collettore di scarico. 

Il secono posto è stato appannaggio di Andrea Carella e Elia De Guio che a bordo della loro Skoda Fabia hanno primeggiato nella classe R5. Sul terzo gradino del podio, su una vettura gemella, hanno chiuso Alessandro Gino e Daniele Michi, primi nella Coppa Rally di Zona, con il pilota cuneese che alla prima esperienza sulle difficili strade salentine ha dimostrato, nonostante un problema iniziale alla turbina, poi risolto, un buon adattamento al percorso. Debutto positivo al Rally del Salento, coronato da un ottimo secondo miglior tempo sulla prova speciale 8, anche per lo spezzino Claudio Arzà che in coppia con Massimo Moriconi su Citroen C3 R5, completa la sua risalita in classifica con un ottimo quarto posto finale che gli vale anche la seconda posizione in gara per la Coppa Ralli di Zona. Gara in crescendo anche per Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi che alla guida di una Skoda Fabia R5 guadagnano la quinta posizione finale proprio sull’ultima prova speciale precedendo l’altra vettura della casa boema pilotata da Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani.

Chiudono lontano dai primi Simone Miele e Roberto Mometti su Citroen Ds3 Wrc che dopo aver occupato la terza posizione nelle fasi iniziali della corsa, sono incappati in una foratura nei primi chilometri della prova speciale 4 che gli ha fatto perdere quasi due minuti, facendoli scivolare in classifica. Imponendosi nelle ultime due prove speciali hanno poi recuperato tre posizioni, chiudeno al settimo posto assoluto.

Brillante ottava posizione per Luigi Bruccoleri e Roberto Longo che alla guida di una Volkswagen Polo Gti R5 ha costantemente navigato nella top ten assoluta. Importante recupero in classifica quello di cui si è reso autore l’equipaggio formato da “Pedro” ed Emanuele Baldaccini su Hyundai I 20 R5. Attardati sulla prima prova speciale, chiusa in sessantaduesima posizione per via dello stallonamento di una gomma, sono risaliti fino alla nona posizione finale. Decimo posto assoluto e vittoria tra le S2000 per Alessio De Santis e Antonino Marino su Peugeot 207. Il pilota leccese si è tolto anche la bella soddisfazione di chiudere primo tra i salentini.

Nelle altre classi vittoria in S1600 per De-Rosa Anastasia su Renault Clio, primi anche tra le due ruote motrici, di Liguori-Navarra sempre su Renault Clio, in N3, vincitori anche tra gli Under 25, di Recchiuti-Lazzarini su Peugeot 208 Rally 4 in R2C, di Massa-D’Alessandro su Ford Fiesta Rally 4 in R2B, di Garzia-De Mitri su Peugeot 106 Rallye in N2 e dei fratelli Mele su Renault New Clio Sport in RS2.0. Sui 70 equipaggi partiti sono stati 47 quelli che hanno raggiunto il traguardo. La vittoria assoluta del Terzo Rally Storico del Salento è  andata a Mauro Lombardo e Rosario Merendino su Porsche 911 RS Gruppo 4 del Terzo Raggruppamento che hanno preceduto Marco De Marco e Eros Di Prima su BMW M3 Gruppo A, vincitori dell’ultima prova speciale. Al terzo posto si sono classificati Natale Mirabile e Angelo De Salvo su Fiat Ritmo 130 TC Gruppo N. Marco Savioli e Alessandro Failla non sono i vincitori del 3°Rally Storico del Salento, gara valida per il TRZ Zona 4, andata in scena lo scorso weekend in provincia di Lecce. I portacolori del Team Bassano alla guida della Porsche 911 RS, dopo essere stati al comando per tutta la gara, sono stati costretti al ritiro nel corso dell’ultima prova speciale per una doppia foratura.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Wrc il 12 e 13 giugno in provincia di Cuneo  con il 15° Rally di Alba. Nello stesso week end la Coppa Rally ACI Sport di Settima Zona vivrà il suo terzo atto con la disputa in provincia di Frosinone del 8°Rally Terra d’Argil.

Campionato Italiano WRC - 53°Rally del Salento, Classifica Finale Assoluta (Top ten) 
1.Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) in 1h01m39.7s
2.Carella-De Guio (Skoda Fabia R5) +56.7s
3.Gino-Michi (Skoda Fabia R5) +1m31.3s
4.Arzà-Moriconi (Citroen C3 R5) +1m40”2s
5.Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia R5) +1m48.1s
6.Tribuzio-Cipriani F. (Skoda Fabia R5) +1m50.9s
7.Miele-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) +2m18.5s
8.Bruccoleri-Longo (Volkswagen Polo GTi R5) +3m46.3s
9.”Pedro”-Baldaccini (Hyundai NG I20 R5) +5m02.4s
10.De Santis-Marino (Peugeot 207 S2000) +5m12.5s

Campionato Italiano WRC - Classifica
1.Pedersoli  45 punti; 2.Carella 33,5 punti; 3.Gino 21,25 punti; 4.Rossetti 15 punti; 5.Arzà 14 punti; 6.Ferrarotti 10,5 punti; 7.Testa 10 punti; 8.Miele 7 punti; 9.Maestrini 5 punti; 10.”Pedro” 3,5 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedersoli sfata il tabù: all'ottavo tentativo vince il Rally del Salento

LeccePrima è in caricamento