rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

In un libro le nove promozioni del Lecce in serie A: pagine di emozioni

Il volume, scritto da Pierandrea Casto, ripercorre le cavalcate della squadra giallorossa verso il massimo campionato. Alla presentazione anche il presidente del club, Saverio Sticchi Damiani

LECCE - È stato presentato alla stampa presso l’Open space di Palazzo Carafa del Comune di Lecce, “Sogni divenuti realtà. Le promozioni del Lecce in Serie A” di Pierandrea Casto, edito da I libri di Icaro.

Sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Lecce Paolo Foresio, il presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che ha firmato la prefazione del  libro,  e l’autore. Presente anche i referenti della casa editrice, tra cui l’editore Giorgia Meo.

Il volume ripercorre le nove promozioni nella massima serie in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ‘80 sino all'ultima promozione del 2019. Come ha affermato l’autore si tratta di “un libro che può essere letto cronologicamente, ma anche in altro modo. Scegliendo la cavalcata che maggiormente è rimasta nel cuore oppure, per i più giovani, magari scoprire quella di cui si desidera saperne di più. Il testo è frutto di una raccolta di interviste a diversi protagonisti di quelle cavalcate di cui vengono sintetizzate le emozioni, le paure e le gioie attraverso una visione globale della stagione, raccontando nei dettagli i mesi precedenti al campionato, le contendenti e gli stati d’animo dei tifosi.”

Casto ha voluto usare nel titolo del libro la parola “divenuti” e non “diventati” proprio per mettere in risalto il crescendo di emozioni che ogni annata ha suscitato. “Qualcosa che diviene, infatti, - ha sottolineato Casto - è frutto di passione, lavoro e sofferenze di tutti, dei giocatori, dei mister e dello staff, delle varie dirigenze e anche dei tifosi, fiore all’occhiello di questo club e simbolo dell’amore che ha la città di Lecce per questo sport.”

È di rilievo anche lo spazio che l’autore ha voluto dedicare a delle penne storiche del giornalismo sportivo leccese. Ogni promozione è anticipata da brevi passi di articoli scritti a caldo da giornalisti che hanno certificato la storia di questo club. Ci sono i contenuti dei compianti Domenico Faivre e Sergio Vantaggiato, ma anche quelli degli attuali decani, come Elio Donno, Umberto Verri, Enzo Bianco, Giuseppe Calvi e Ludovico Malorgio.

“Le promozioni del Lecce in Serie A – ha commentato l’assessore Foresio – sono sempre state un’importante occasione di riscatto per la nostra città. In particolare, la prima promozione, avvenuta nel 1985, ha dato il via a una sponsorizzazione del territorio salentino che fino ad allora non era così conosciuto in diversi ambiti come quello del turismo. Questo libro è un lavoro straordinario, in cui sono raccolti tanti ricordi e tante emozioni che ritornano alla mente, e in cui si intravede tutta la grande passione che Pierandrea Casto nutre per questa squadra”.

La partecipazione del presidente del club ha impreziosito l'evento: “Un libro scritto bene - ha detto Saverio Sticchi Damiani -. che racconta una serie di particolari anche poco conosciuti. Dalle parole di Pierandrea Casto traspare l’amore per il Lecce, ma, nonostante ciò, egli si pone come un giornalista che, seppur tifoso, non snatura la sua figura di cronista. Dalla lettura, si intuisce subito che è un testo scritto da una persona competente e professionale, ciò lo si nota anche nelle considerazioni critiche fatte. Per me scrivere la prefazione di questo testo ha avuto grande valore e leggere la storia della promozione, oltre alle altre, che ho vissuto da presidente, come una storia di successo, per me è davvero emozionante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un libro le nove promozioni del Lecce in serie A: pagine di emozioni

LeccePrima è in caricamento