rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Ruffano

Scuderia di Ruffano corre per il Salento a Castrocaro

La scuderia automobilistica "Salento Motor Sport" di Ruffano, sarà l'unica a rappresentare la provincia di Lecce, nella prima tappa della seconda stagione dell'International Rally Series

La scuderia automobilistica "Salento Motor Sport" di Ruffano, sarà l'unica a rappresentare la provincia di Lecce, nella prima tappa della seconda stagione dell'International Rally Series (Irs), ovvero il "Rally Città di Forlì - Trofeo Terme di Castrocaro", in programma in questo weekend, attorno alle Terme di Castrocaro, sullo stesso leggendario tracciato su cui si correva negli anni 70. Seconda edizione quindi dell' Irs, una particolare "serie" che vuole essere una riscoperta del passato e una sfida per il futuro. Nella stessa manifestazione gareggeranno infatti auto moderne e auto d'epoca, leggende del passato, miti e futuri campioni: un "parterre des rois" di tutto rispetto che può far sognare diverse generazioni.

L'equipaggio composto dal 35enne ruffanese Mauro Adamuccio e dal 34enne bolognese (ma salentino d'origine) Salvatore Tridici, salirà a bordo di una Peugeot 206 Gruppo A. Con il numero 51, l'equipaggio della Salento Motor Sport - presieduta da Antonello Casto - si accinge a districarsi al cospetto di numerosi big del rally e non solo, visto che sulla pedana di partenza si presenterà anche il pilota polacco di F1 Robert Kubica, il quale sarà coadiuvato da Gerbert Jacub, alla guida di una Renault Clio Super 1600 (numero 19) difendendo così i colori della Twister Corse. il 24enne Kubica ha colto subito l'occasione per iscriversi alla prima tappa di un appuntamento che si preannuncia già entusiasmante.

Anche la coppia salentina Adamuccio-Tridici oramai è pronta ad accendere il motore della loro Peugeot 206 e a percorrere l'asfalto dello storico tracciato "Colline di Romagna". A Castrocaro, alla chiusura delle iscrizioni, si è registrato un risultato eccezionale: oltre cento team, cento macchine fra storiche e moderne. Duecento partecipanti, fra amatori, appassionati, leggende e giovani promesse del rally, fra cui i campioni Simone Campedelli (su Renault Clio R3C "Rubicone Corse", in equipaggio con Fappani Danilo), Piero Longhi (su Peugeout 207 Super 2000 "Twister Corse", con Baggio Lucio) e il titano Paolo Valli (su Ford Focus, con Silvio Stefanelli).

L'evento di Castrocaro si prospetta come una grande festa. Partirà sabato 10 aprile con la passerella di partenza alle ore 18.30 in Piazza Garibaldi, seguito dallo shake down. La prova speciale, con regolamento "Super Rally" (consentendo di rientrare in classifica in caso di guasto meccanico), si svolgerà domenica 11 aprile sullo stesso leggendario tracciato delle "Colline di Romagna". Dodici chilometri fra Dovadola e Rocca in quattro passaggi per un totale di 48 chilometri cronometrati. L'arrivo è previsto per le ore 17 in Piazza Garibaldi.

"È per noi motivo d'orgoglio partecipare a questa prima tappa del prestigioso calendario Irs - spiega Adamuccio - Per quanto ci riguarda, abbiamo raggiunto Castrocaro con la consapevolezza di dover far esperienza e testare la macchina in vista dei prossimi appuntamenti con il calendario Challenger 7^ Zona che peraltro ci vedrà protagonisti proprio la prossima settimana a Casarano. Sappiamo che le caratteristiche del tracciato romagnolo sono ben diverse da quelle del Salento ma sarà interessante provare l'affidabilità della nostra vettura anche affrontando questo nuovo scenario, il quale resta comunque interessante. Peraltro, in questa stagione targata 2010, confidiamo in una buona dose di fortuna che, proprio nella passata stagione, ha latitato non poco, anche se siamo riusciti a chiudere con un ottimo piazzamento al 1° Rally dei 5 Comuni".

Il driver Adamuccio è oramai alla sua quarta stagione agonistica e, proprio insieme a Tridici comporranno la coppia che sarà presente in diversi appuntamenti con il calendario Csai 2010. Adamuccio prima di cimentarsi alla guida di una Peugeot, ha precedentemente accumulato esperienza salendo a bordo ad una Renault Clio e, ancor prima, ad una Subaru Impreza.

"A Castrocaro - prosegue Adamuccio - il percorso complessivo prevede 175,98 km, di cui 49,96 km di sole Prove Speciali le quali saranno quattro (un'unica ps da ripetere quattro volte); saremo assistiti dallo staff torinese della PRF Competition anche se vorrei ringraziare chi ha sostenuto economicamente questo progetto sportivo, ovvero "CR Confezioni" di Supersano (Le) e il "Mollificio Felsineo" di Bologna, oltre naturalmente a tutti gli altri sponsor, comunque importanti e senza i quali non avremmo potuto prender parte a questo appuntamento e rappresentare i colori dell'unica scuderia leccese presente".

Le macchine presenti a Castrocaro sono davvero di ogni tipo: un centinaio fra Super 1600, Super 2000, Gruppi A N e R. Mostruose WRC A8, come la Citroen Xsara di Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto, la Ford Focus di Daniel Giaconia e Massimo Torri, la Subaru Impreza di Gianpaolo Tosi e Andrea Cecchi. Tante Porsche storiche, come la mitica Porsche 911 RS di Maurizio Mei e Giulia Sita e un paio di Lancia Delta: una guidata dall'accoppiata Gianluca Casadei Isidori Christian, l'altra condotta da Claudio e Fabrizio D'Amico per Rubicone Corse. E ancora: la leggendaria Ford Cosworth guidata da Albano Frassineti e dall'onorevole Gianluca Pini e la bellissima Fiat 124 Spider Sport di Tomaso e Giuseppe Giovannardi. Nella categoria Gt, due muscolose Mustang (Ruggero Ravaglioli e Fabio Villa; Riccardo Errani e Stefano Casadio), una Lotus Europa (Luciano Curti e Sabina Milan) e perfino un'esotica Lamborghini Gallardo (Antonio Forato e Sergio Remondino). Gareggeranno anche le impressionanti vetture "Kit", ormai sparite dalle competizioni: come la Renault Clio Maxi e la Peugeot 306 Maxi. Presenti anche due nuovi modelli: la neonata Renault Clio R3C, in fase di test, e la BMW M3 E92 GT, pilotata da Giuseppe Paderni. Un segno di quanto la nuova serie "International Rally Series" riesca davvero a riunire in un unico evento il passato presente e futuro del rally.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuderia di Ruffano corre per il Salento a Castrocaro

LeccePrima è in caricamento