rotate-mobile
Sport

Beach volley: scudetto under 21 maschile per il Beach Talents Team

Il prestigioso titolo è arrivato sulla sabbia di Catania la scorsa settimana, accompagnato dalla medaglia di bronzo under 19 per Andrea Di Franco e Marco De Costa, classe 1998. I gemelli Ingrosso volano prima in California e poi in Polonia

LECCE - Si è chiusa come meglio non si poteva la stagione agonistica del Beach Talents Team giovanile, con lo scudetto nella categoria Under 21 maschile per la coppia composta da Felice Sette (1996, Altamura) - Domenico Lagana' (1995, Reggio Calabria).

Il prestigioso titolo è arrivato sulla sabbia di Catania la scorsa settimana, accompagnato dalla medaglia di bronzo under 19 per Andrea Di Franco e Marco De Costa, classe 1998, a testimonianza della qualità del lavoro svolto da Beach Talents a livello giovanile.

“Disponiamo oramai di uno staff tecnico consolidato e di grande qualità - afferma Paolo Casalino, dirigente responsabile del progetto Beach Talents Team - che può contare sull'esperienza ormai pluriennale in campo giovanile, condita spesso di successi, di Sandro Passaro, Antonio Carratù, Gabriele Parisi. Da questa stagione abbiamo inserito nel gruppo di allenatori anche Fabio Fanuli e Pietro Latorre, vincitore lo scorso anno del titolo Under 21. Abbiniamo la promozione del beach volley su larga scala, a livello regionale, ad un’attività che mira alla qualificazione degli atleti ed atlete più promettenti, che prepariamo e seguiamo nella partecipazione alle tappe nazionali giovanili, Under 19 e Under 21. E le soddisfazioni non sono mancate anche quest'anno, con numerose medaglie nelle tappe del circuito, oltre quelle delle finali nazionali”.

“Ci inorgoglisce in particolare il fatto di aver bissato lo scudetto Under 21 maschile, con due coppie diverse un anno dall'altro; oltre che aver confermato l'ottima qualità dei nostri atleti Under 19, che sono saliti sul podio quest’anno come era accaduto anche nella scorsa stagione”  ha aggiunto Adolfo Ingrosso, presidente dell'associazione e padre di Paolo e Matteo, atleti di livello internazionale, che sono un'altra delle ragioni di soddisfazione per Beach Talents, con i loro risultati di prestigio collezionati in questa stagione.

Da aprile ad oggi, Paolo e Matteo hanno conquistato due medaglie d'oro in altrettante tappe dei master Cev, a Jurmala (Lettonia) e Biel (Svizzera), un ottimo quarto e quinto posto in due Grand Slam Fivb (a Stavanger, Norvegia, e a Yokohama, Giappone) e un quinto posto all'Open di Lucerna (Svizzera) che hanno permesso loro di guadagnare posizioni importanti nelle classifiche internazionali.

“Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati, ma non appagati, perché si può sempre far meglio e dare di più – ha dichiarato Paolo Ingrosso, da Civitanova Marche, dove risiede nel periodo di allenamenti -. Abbiamo uno staff tecnico di prima qualità, guidato da Andrea Raffaelli, che ci sta consentendo di allenarci con intensità e di esprimerci al meglio in gara. La medaglia d'oro di Biel ci dà la carica giusta per la seconda parte della stagione e per preparare i prossimi due tornei, che saranno molto importanti perchè sono dei Grand Slam”.

Dal 18 al 23 agosto, infatti, Paolo e Matteo saranno in California a Long Beach e poi dal 26 al 30 agosto a Olsztyn in Polonia, per poi proseguire tra settembre e dicembre con due Master Cev e alcuni Tornei Fivb Open, in diversi continenti, e così chiudere il primo dei due anni di qualificazione olimpica 2015-2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley: scudetto under 21 maschile per il Beach Talents Team

LeccePrima è in caricamento