rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Galatina

Volley C Maschile: Olimpia Galatina, archiviata stracittadina di ritorno

Un’altra storica giornata non solo sportiva, ma anche di beneficienza perché entrambe le società sportive hanno organizzato un raccolta fondi a favore del’Associazione Italiana contro le Leucemie di Lecce

Sabato scorso, Olimpia Galatina e Sbv Galatina, hanno disputato il ritorno del derby “ tutto Galatinese”. Un’altra storica giornata non solo sportiva, ma anche di beneficienza perché entrambe le società sportive hanno organizzato un raccolta fondi a favore del’Associazione Italiana contro le Leucemie di Lecce.

Partita attesa come ogni derby, con tanti appassionati e tifosi da entrambe le parti a godersi lo spettacolo. All’andata Olimpia ha fatto suo il primo derby storico vincendo per 3 a 2, e in questa partita le attese di riscatto e conferme sono alte per entrambe le formazioni.

La SBV schiera in campo: in regia Calò in diagonale con Riccardo de Lorentis opposto, Giacomo Vizzino e Carlo De Lorentis di banda, Tundo e Rossetti al centro, libero Apollonio. Olimpia scende in campo con: Alessandro Vizzino regista e Alessio Pica Opposto, Buracci e Nobile di banda, Guarini e Verdesca al centro, libero Quaranta.

Nel primo set, dopo i primi punti di rodaggio è Olimpia a proporsi in avanti. Nel fondamentale attacco e muro gli Olimpici non lasciano scampo. SBV prova a reagire forzando il gioco, ma questo porta diversi errori sottorete, che compromettono irrimediabilmente il set, preda degli Olimpici per 25-19.

FORMAZIONE OLIMPIA GALATINA 2015-3Cambio di campo, le squadre si affrontano a muso duro sino al punteggio di 8 pari, poi Olimpia, che sino a questo punto ha amministrato il gioco, si esalta in difesa e dopo una lunga serie di scambi, allunga con un primo break per 14-12. Coach Pendenza inserisce Giaccari al centro per il giovane Rosseti e Scalese per Carlo de Lorentis a contrastare l’attacco di Olimpia. Qualcosa cambia, e Stomeo richiama i suoi in panca sul 17-16 per gli ospiti, ma Sbv allunga ancora fino al 21-17. Coach Stomeo chiama il secondo time out e la reazione degli olimpici è imminente. Al rientro, inserisce il giovane Pierri per Verdesca in affanno dalla seconda linea. La mossa porta buoni frutti, Olimpia neutralizza gli attacchi avversari e di slancio chiude il secondo parziale per 25-23 e 2-0.

Si invertono i campi, SBV mantiene la formazione con i nuovi ingressi, ora le squadre si affrontano punto a punto. Poi trovate le giuste misure, Olimpia prende il largo, e il primo time out avversario arriva sul 15-11, ma nulla cambia e Olimpia allunga ancora 19-12, e di nuovo time out SBV. Sino al 25-19 è uno sprint tutto “olimpico”. Stomeo e compagni segnano il derby di ritorno con un 3-0, che lascia invariata la classifica e conservano il primo posto a denti stretti, tra le prime della classe.

“Un’altra giornata storica, momenti indimenticabili per lo sport Galatinese. Le parole del TM Stefanelli, che continua: “oggi attraverso lo sport abbiamo voluto lanciare un eco” dal PalaPanico. È stata organizzata con SBV una raccolta fondi a favore della AIL, e sempre da qui, parte l’eco di denuncia per la chiusura dell’ospedale di Galatina, fulcro di una comunità intera, un “gigante buono lasciato in agonia””.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley C Maschile: Olimpia Galatina, archiviata stracittadina di ritorno

LeccePrima è in caricamento