rotate-mobile
Il Comune punta al recupero / Casarano

Mercato coperto, partiti lavori di riqualificazione: mix tra area vendita e centro culturale

Avviati gli interventi di efficientamento energetico nell’immobile di via Matino. Primo step che porterà all’esecuzione del progetto definitivo di ammodernamento grazie ai fondi regionali per 880 mila euro. Oltre al vano mercato spazio a laboratori artistici e culturali

CASARANO – In città il dibattito è sempre acceso su quello che dovrebbe essere il futuro della struttura del mercato coperto di Casarano tra chi propende per la riqualificazione, già avviata in questi giorni, e che ne auspicherebbe invece una dismissione o demolizione per lasciare il posto a nuovi servizi o ad una nuova area parcheggi.

Ma l’amministrazione comunale del sindaco Ottavio De Nuzzo, sembra avere le idee chiare in merito ed ora ha completato l’iter procedurale con l’avvio dei primi interventi relativi all’efficientamento energetico dell’immobile di via Matino. Primo step che porterà all’esecuzione del progetto definitivo di recupero e ammodernamento del mercato coperto.

Già dalla scorsa settimana hanno avuto inizio i lavori di efficientamento energetico affidati alla Edil costruzioni sulla base del progetto elaborato dal Comune di Casarano e finanziato nel 2018 dall’avviso pubblico della Regione relativo alle infrastrutture pubbliche preposte alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture e a valere sul Por Puglia Fesr -Fse 2014-2020 del programma "Energia sostenibile e qualità della vita”, per un importo complessivo di 880 mila euro.

Il progetto, elaborato già cinque anni addietro dall’amministrazione comunale prevede una serie di fondamentali interventi strutturali finalizzati a riqualificare l’immobile di proprietà comunale, situato nel pieno centro cittadino, a partire proprio dall’efficienza energetica. È prevista la sostituzione della copertura in amianto, l’installazione di impianti fotovoltaici e una nuovissima pompa di calore, oltre alla realizzazione del cappotto termico, il montaggio di nuovi infissi, l’adeguamento degli impianti elettrici e idrici, il rifacimento dei prospetti interni ed esterni.

All’interno è contemplata la realizzazione di spazi finalizzati alla creazione di laboratori artistici culturali, e la relativa suddivisione con il vano che rimarrà “area mercato”, conservando quindi la sua originale e storica finalità e destinazione.

“Al termine dei lavori, lo storico mercato coperto di via Matino” ha spiegato in questi giorni il primo cittadino, “da un lato manterrà la sua storica vocazione commerciale, dall’altro diventerà un importante contenitore culturale per favorire l’aggregazione di giovani, famiglie, bambini. Un altro cantiere ha preso forma e un altro bene sarà ora riqualificato e restituito alla città”.

E sempre in tema di miglioramento e potenziamento della illuminazione pubblica l’amministrazione comunale ha reso noto che subito dopo la festività del primo novembre  verranno eseguiti i lavori per l’installazione di tre nuovi pali di pubblica illuminazione in via Lupo, sul lato del Palazzo Ieca. “Un intervento che completa l’opera di potenziamento della pubblica illuminazione della zona già avviato con la sostituzione dei corpi illuminanti in piazza Petracca” conclude il sindaco De Nuzzo, “che oltre a rendere l’area ancor più vivibile e fruibile, persegue anche l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, partiti lavori di riqualificazione: mix tra area vendita e centro culturale

LeccePrima è in caricamento