rotate-mobile
Rinnovato l’organo istituzionale / Gallipoli

A Gallipoli insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il neo sindaco Alessio Sansò e i sedici consiglieri dell’assise giovanile si sono riuniti per la prima volta dopo le elezioni scolastiche nella sede comunale di via Pavia alla presenza del primo cittadino Stefano Minerva, della dirigente Martinella Biondo e del corpo docente

GALLIPOLI - Si è svolto nella giornata di mercoledì, presso la sede municipale di via Pavia, l’insediamento del nuovo sindaco, Alessio Sansò, e del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze alla presenza del primo cittadino senior, Stefano Minerva, della dirigente scolastica Martinella Biondo e del corpo docente degli istituti coinvolti.

Fanno parte del nuovo consiglio comunale dei ragazzi anche Andrea Barba, Rita Barba, Marina Bandello, Camilla Barone, Emanuele Barone, Andrea Gerardo Barrecchia, Francesco De Donatis, Matteo De Matteis, Ginevra Di Gennaro, Alex Nobile, Diego Musarò, Allison Tramacere, Gaia Ungherese, Valentina Vetromile, Samuele Vincenti ed Elisabeth Zuccaro, come già comunicato recentemente dall’amministrazione comunale in seguito all’esito delle consultazioni scolastiche.

“L’amministrazione comunale guarda con grande interesse al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze perché sinonimo di partecipazione e di cittadinanza attiva” commenta il sindaco Stefano Minerva, “dal giorno del mio insediamento ad oggi, questa rappresenta la quarta elezione, e ancora una volta vi è stato il passaggio di testimone tra i ragazzi. Questi rappresentano i primi passi concreti di un percorso consapevole di cittadinanza attiva e partecipazione, una direzione che l’amministrazione sposa incentivando, ad esempio, le consulte giovanili. In bocca al lupo, noi siamo e saremo sempre in ascolto e pronti a collaborare”.

Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi rientra nell'ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione civica delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi al fine di favorirne un’idonea crescita socio-culturale nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.

L’assise giovanile costituisce una vera e propria scuola di cittadinanza e di formazione civica, quale corretta impostazione dell’atteggiamento del futuro cittadino verso le istituzioni democratiche, in linea con i principi della Costituzione sui diritti del fanciullo e con le disposizioni legislative collegate.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gallipoli insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

LeccePrima è in caricamento