rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Ancora forti rovesci sul basso Salento. Le foto dei lettori e dei volontari

La condizioni meteo sono ancora avverse, sebbene i fenomeni temporaleschi dovrebbero terminare entro la giornata di oggi. Le forti precipitazioni proseguono in queste ore soprattutto nell'area ionica: disagi e Baia Verde e Mancaversa

LECCE – Sono ancora ore di massima allerta meteo quelle che accompagneranno il Salento fino alla conclusione della giornata. In serata, infatti, dovrebbero esaurirsi le intense precipitazioni che hanno messo in ginocchio, ieri, tutto il territorio provinciale e che sono riprese, dopo una breve pausa, nel corso della mattinata odierna.

La formazione di nuclei temporaleschi sul Mar Ionio ha scatenato rovesci di forte intensità su basso Salento occidentale: la situazione più critica si registra nelle zone tra Baia Verde e Mancaversa con le strade letteralmente in balia dell’acqua. L’ente europeo di monitoraggio dei fenomeni meteo, Estofex, ha lanciato un avviso di livello due per le prossime ore, anche se i temporali più intensi dovrebbero registrarsi in mare.

Dal capoluogo arriva una notizia rassicurante per i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Ammirato-Falcone di via Abruzzi, dove ieri, proprio in coincidenza con il primo giorno di tempo pieno, i bambini sono stati costretti a pranzare nelle loro aule, essendoci stato un allagamento nei locali mensa inaugurati il 16 di settembre: “L’allagamento dei locali mensa del plesso scolastico di via Abruzzi – ha precisato oggi l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti - è stato causato dalla mancata attivazione delle pompe di sollevamento dell’acqua piovana. Qualcuno ha staccato inavvertitamente il congegno meccanico che così non ha potuto entrare in funzione. Una volta verificato quanto accaduto i nostri tecnici hanno allertato gli operai della Lupiae Servizi che da ieri sono al lavoro per ripristinare lo stato dei luoghi”.

“Posso tranquillizzare i genitori degli alunni che non esistono problemi di natura igienico-sanitaria – ha concluso l’esponente della giunta di Palazzo Carafa - e che già da oggi  i loro figlioli potranno pranzare all’interno dei nuovi e moderni locali mensa di via Abruzzi”.

Intanto i lettori di LeccePrima, ma anche i volontari che si sono spesi per svuotare gli scantinati, mettere in sicurezza le strade, presidiare quelle chiuse, aiutare le persone rimaste isolate in casa, continuano ad inviare le foto scattate ieri e questa mattina. 

Nota di Casa Pound su alcuni comuni del nord Salento.

Il movimento politico Casa Pound, pur riconoscendo la violenza dei fenomeni temporaleschi, ha puntato l'indice contro la scarsa manutenzione e la mancanza di organizzazione: “Nel comune di Veglie – sottolinea Fiorenzo Patera – la mancata manutenzione e pulizia ordinaria dei tombini ha causato l’allagamento di numerose strade. Il fenomeno, già verificatosi negli scorsi anni, non solo ha bloccato la viabilità, ma ha causato anche un aumento del livello dell’acqua tale da superare la soglia dei marciapiedi allagando cantine, box e abitazioni private”.

veglie-3Situazione simile anche a Trepuzzi, dove, oltre ai disagi causati dal mancato deflusso delle acque piovane, si aggiungono episodi deprecabili e addebitabili a una mancanza di organizzazione. “Molti genitori – spiega Francesco Pezzuto, responsabile locale di Cpi - hanno denunciato il disagio affrontato ieri mattina all’apertura delle scuole: l’assenza della polizia municipale e dei volontari della protezione civile ha creato momenti di panico, con auto che accedevano all’interno dell’atrio scolastico mettendo a rischio l’incolumità dei bambini che entravano a piedi”. “Un altro problema evidenziato dalle abbondanti precipitazioni riguarda i lavori per l’allaccio alla rete fognaria delle abitazioni nelle corti di Corso Umberto. La ditta appaltatrice non ha ancora ultimato i lavori, lasciando ampi squarci nei muri perimetrali, lesioni che rischiano di causare danni ingenti se, come appare probabile, l’acqua si infiltrerà nelle fondamenta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora forti rovesci sul basso Salento. Le foto dei lettori e dei volontari

LeccePrima è in caricamento