Lunedì, 14 Giugno 2021
Gallipoli

Rifiuti alla Baia Verde, ripulita e bonificata la discarica abusiva

Dopo il dissequestro dell'area il Comune e la Seta hanno smaltito il materiale inquinante abbandonato alle porte della marina. Rimossi anche i cassonetti. Proseguono indagini per risalire ai responsabili a cui addebitare i costi

 

GALLIPOLI - Lo scempio è stato ripulito, e nella zona della Baia Verde si torna a respirare aria di decenza urbana. Sono terminate in  questi giorni le opere di bonifica della discarica a cielo aperto che diverse settime addietro si era formata a ridosso della  strada vicinale Madonna del Carmine che costeggia l’ingresso della  marina gallipolina. La zona nei pressi dei cassonetti e del canneto era ormai stracolma di rifiuti di ogni genere e anche speciali, scaricati senza ritegno nel tratto di strada nei pressi dello svincolo della statale per Leuca.

DSCN0775-2-2L’intera area era stata anche sequestrata, nei primi giorni di ottobre, dopo un intervento degli agenti della guardia di finanza della compagnia di Gallipoli che con l’ausilio della polizia municipale avevano posto i sigilli lungo un’area di 70 metri e ricolma di almeno venti metri cubi di rifiuti. Le operazioni di bonifica, disposte dagli uffici comunali, sono state rese possibili dopo il dissequestro dell’area autorizzato dal magistrato, Antonio Negro, che aveva evidenziato allo stesso Comune la necessità di sanificare il sito. In questi giorni il personale e i mezzi della Seta Eu, la ditta che si occupa del servizio di igiene urbana, hanno effettuato le operazioni di raccolta e smaltimento dell’ingente quantitativo di materiale, tra rifiuti urbani, ingombranti e materiali speciali ammassati lungo la vicinale che costeggia la Baia Verde.

La zona ora è stata totalmente ripulita e anche i cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani sono stati rimossi per impedire il ripetersi dell’incresciosa situazione dell’abbandono incontrollato dei materiali in quella zona. Proseguono comunque le indagini per risalire ai responsabili a cui saranno addebitati i costi di pulizia e di bonifica dell’intera area. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti alla Baia Verde, ripulita e bonificata la discarica abusiva

LeccePrima è in caricamento