rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Domande entro il 30 ottobre / Gallipoli

Sostegno alle famiglie con minori autistici o fragili, on line l’avviso del Comune

L’assessorato ai servizi sociali di Gallipoli ha varato le nuove forme di sostegno economico per i nuclei familiari. Misura per fronteggiare le spese per trattamenti educativi, riabilitativi, campi estivi e supporti professionali privati a domicilio

GALLIPOLI - Il Comune di Gallipoli con l’assessorato ai Servizi sociali, sostiene le famiglie con minori autistici e con altri disturbi del neuro-sviluppo (disabilità intellettiva, ritardo globale dello sviluppo, ritardo psico-motorio).

La misura è rivolta ai soggetti che si avvalgono di programmi e trattamenti educativi, riabilitativi, psicologici e comportamentali strutturali attraverso la frequenza di campi estivi o attraverso supporti professionali privati a domicilio.

Possono beneficiare del contributo economico previsto dall’avviso pubblico, presente sul sito dell’ente, le famiglie con minori residenti nel territorio cittadino, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neuro-sviluppo che abbiano sostenuto spese per avvalersi di programmi e interventi educativi, riabilitativi, psicologici, comportamentali strutturali nell’arco dell’anno 2023, in particolare nel periodo di riferimento 12 giugno-9 settembre 2023.

Il contributo economico verrà riconosciuto entro il tetto massimo ammissibile per ogni nucleo familiare pari all’ 80 percento della spesa sostenuta per un massimo di 2.500 euro. L’entità del contributo verrà quantificata considerando la spesa dichiarata e documentata e verrà erogato a sportello, fino all’esaurimento dei fondi disponibili, tenendo conto dell’ordine di presentazione delle istanze al protocollo del Comune di Gallipoli.

“Un aiuto importante che dimostra ancora una volta la vicinanza dell’amministrazione. Abbiamo scelto di investire i fondi di bilancio comunali per aiutare le famiglie con difficoltà perché sappiamo perfettamente quanto alcune situazioni siano delicate” spiega l’assessore al ramo, Tonia Fattizzo, “l’incremento dei fondi di solidarietà, ci consente di investire 40 mila euro a supporto di tanti minori che quotidianamente necessitano di interventi terapeutici multidisciplinari. Sono tante le azioni che stiamo portando avanti e ci auguriamo di avere, in questi giorni, riscontri positivi su alcuni progetti che vanno in questa direzione, ovvero quella di stare dalla parte delle famiglie con minori più fragili”.

Le domande per l'ammissione al contributo dovranno essere redatte secondo il modello pubblicato sul sito istituzionale www.comune.gallipoli.le.it e disponibile presso la sede del Comune di Gallipoli in via Pavia. Dovranno essere presentate dalla famiglia del minore all’ufficio protocollo del Comune di Gallipoli o mezzo pec all’indirizzo protocollo.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le 12 del prossimo 30 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle famiglie con minori autistici o fragili, on line l’avviso del Comune

LeccePrima è in caricamento