rotate-mobile
Maglie Scorrano / Via Lecce Leuca

Escalation di furti: nella notte bottino di 11 mila euro in due distributori

Sono stati messi a segno a Scorrano e Castro. Nel primo i malviventi sono fuggiti con sigarette e contanti per circa 10 mila euro, nel secondo con mille. Per entrambe le attività, il terzo colpo nel giro di pochi mesi

SCORRANO - Il terzo in sei mesi. Una media di un furto ogni 60 giorni. Intorno a mezzanotte, alcuni individui, sembrerebbe non meno di tre, hanno preso d'assalto il distributore di carburanti Sa.Mer., di via Leuca, a Scorrano. Hanno utilizzato un'autovettura, forse un'Alfa 147,  come ariete, mandando in frantumi il vetro della caffetteria all'interno dell'area di servizio.

Neppure il traffico  della zona è valso da deterrente: un vero e proprio raid. Un colpo fulmineo: una volta all'interno, hanno rovistato tra gli scaffali del bar, che finge anche da rivendita tabacchi, arraffando svariati pacchi di sigarette, forzando alcune macchinette e il registratore di cassa per un totale di 10mila euro ai quali se ne aggiungono altrettanti di danni stimati alle strutture.

Sono fuggiti noncuranti delle videocamere posizionate all'esterno del distributore, e dei numerosi passanti che transitavano per la via in quel momento. Il proprietario è stato allertato alcune ore dopo, mentre i carabinieri della compagnia di Maglie avevano già predisposto alcuni posti di blocco lungo l'arteria della fuga, e le vie adiacenti.

Le indagini proseguiranno nel corso delle prossime ore, nel tentativo di stringere il cerchio intorno ai responsabili dell'accaduto. A partire dal mese di marzo , il titolare dell'esercizio ha subito due colpi analoghi: il primo, redditizio, ha fruttato ai banditi una somma di circa 40mila euro. Il secondo, avvenuto alcune settimane dopo, ulteriori 30mila euro.

Il secondo colpo è avvenuto intorno alle 3,30 nella stazione di servizo Ip di Antonio Ciullo, a Castro, poco fuori paese, lungo la strada provinciale per Vignacastrisi, frazione di Ortelle. Tre i malviventi in azione, immortalati dalle videocamere di sorveglianza, tutti con i volti incappucciati e che hanno agito dopo aver messo fuori uso il sistema di allarme.

Diversi indizi lasciano presupporre che si tratti degli stessi soggetti che alcune ore prima avevano già saccheggiato il distributore Sa.Mer. Anche in questo caso, i ladri si sono introdotti all’interno del bar e tabaccheria della stazione di servizio, dopo aver forzato la porta d’ingresso, per rubare diverse stecche di sigarette e biglietti della lotteria istantanea “gratta e vinci”. Valore approssimativo, circa un migliaio di euro. In entrambi gli episodi, sono intervenuti, nel giro di pochi minuti,  i vigilantes dell'istituto privato "Sveviapol".

Arraffato il bottino, i tre (probabilmente attesi in auto da un quarto complice) sono poi subito fuggiti. Sul posto, per le indagini, si sono diretti i carabinieri della compagnia di Tricase, coordinati dal capitano Andrea Bettini, che nelle prossime ore visioneranno i filmati. Esattamente come per il distributore di Scorrano, anche in questo caso sono tre i colpi registrati negli ultimi mesi. Una piaga che sembra davvero non arrestarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti: nella notte bottino di 11 mila euro in due distributori

LeccePrima è in caricamento