rotate-mobile
Maglie Maglie

Maglie verso l'Eccellenza, appello del presidente Prete

Conquistati tre punti pesanti a Mottola, il numero uno della società si rivolge alle istituzioni e al mondo imprenditoriale perché l'eventuale nuova categoria "sia più di un campionato di calcio"

MAGLIE - Dopo la vittoria esterna sul campo del Mottola, i sogni promozione del Maglie prendono forma: il salto in Eccellenza è vicino. Lo sa bene il presidente Cosimo Prete che, proprio in un momento di euforia contenuta solo dalla scaramanzia, chiama a raccolta la città con una lettera aperta.

Non è per smorzare gli entusiasmi che si respirano in città, ma avverto l'esigenza di prendere la parola nella consapevolezza che le gioie, se non sono costruite su fondamenta solide, corrano il rischio di tramutarsi in grandi disillusioni. La vittoria ottenuta domenica dalla Toma Maglie sull'ostico campo del Mottola apre dinanzi a noi meravigliosi scenari sui quali, anche per scaramanzia, è bene parlare sottovoce.

Di certo, questa squadra di uomini, prima ancora che di atleti, professionalmente costruita dal direttore Mino Manta e sapientemente gestita dall'allenatore Andrea Lombardo, ha dimostrato di meritare la prima posizione in un campionato difficile ed equilibrato. I ragazzi hanno superato i momenti critici dell'ambientamento alla categoria e sono stati in grado, senza mai mollare, di raggiungere settimanalmente gli obiettivi che ci si era prefissati. Eravamo e siamo convinti che la Promozione non sia una categoria all'altezza del blasone e della storia della città di Maglie. Il salto in Eccellenza, quando si conseguirà, sarà un traguardo sociale prima ancora che sportivo.

Ma proprio per questo, proprio perché i riverberi dei risultati sportivi sul tessuto cittadino sono immediatamente visibili e assolutamente tangibili, è doveroso che la società, che con responsabilità si è assunta l'onere di guidare il sodalizio sportivo, non venga lasciata sola dalle istituzioni e dal tessuto imprenditoriale e commerciale. Proprio in questa fase è opportuno chiedersi quale futuro si sceglierà per i colori giallorossi, che da quasi vent'anni non assaporavano il gusto di una promozione.

Cosa ci dovremo aspettare per gli anni a venire? I successi che meritano i tifosi oppure amarezze e delusioni foriere di passi indietro e retrocessioni? Occorrono scelte chiare e, soprattutto, la condivisione di un percorso progettuale che non passi dall'improvvisazione, ma, invece, sia la risultante di programmi lungimiranti in cui la passione si fonda con la razionalità e la competenza. Non è più tempo di parole vuote, ma di impegni concreti da prendersi alla luce del sole e dinanzi alla città!

Non ho motivo di dubitare che, in previsione di questa volata di fine campionato, per il taglio di un traguardo prestigioso che si chiama promozione in Eccellenza, l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria sapranno prendere impegni concreti nei confronti di questa Società e di questa squadra che fino ad oggi, nell'interesse del buon nome della città di Maglie, hanno rispettato tutti gli impegni assunti.

Che senso avrebbe lasciarci da soli e non condividere con noi una gioia che dà lustro alla città e al territorio? Per carità, il calcio non attenua né risolve le problematiche sociali dei nostri giorni, ma è da sempre una cartina di tornasole dello stato d'essere di una collettività, proprio perché è lo sport più praticato, più diffuso, più seguito e più amato.

Attendiamo che il sindaco, gli imprenditori ed i commercianti si avvicinino ancor di più a noi, dandoci un concreto segnale dell'interesse che una gioiosa promozione può significare, affinché, l'Eccellenza da raggiungere non sia solo la partecipazione ad un torneo di squadre, bensì un obiettivo sociale alla nostra portata
.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie verso l'Eccellenza, appello del presidente Prete

LeccePrima è in caricamento