Venerdì, 30 Luglio 2021
Maglie

Franite, altro passo contro piano di lottizzazione: e arriva il parere paesaggistico

Il Coordinamento tutela del territorio magliese ha presentato la richiesta di attivazione della procedura per la dichiarazione di "notevole interesse pubblico". Entro il 9 giungo gli uffici regionali si devono pronunciare sulle volumetrie previste

Una foto del viale delle Franite.

MAGLIE – Forte di oltre 3mila firme raccolte, il Coordinamento tutela del territorio magliese, ha inoltrato agli organi competenti la richiesta di attivazione della procedura per la dichiarazione di “notevole interesse pubblico” per il paesaggio del viale delle Franite di via Contrada Fraganite, a Maglie.

L’obiettivo del comitato è che allo storico scorcio magliese venga riconosciuto anche un valore paesaggistico centrale nel contesto nel quale è inserito. Del resto, ricordano i componenti del coordinamento, lo stesso piano regolatore generale del Comune aveva previsto la realizzazione di un parco urbano nel comparto adiacente a quello delle Franite nel quale il piano di lottizzazione convenzionata approvato con delibera di consiglio comunale del febbraio del 2013 prevede 46mila metri cubi di nuove costruzioni, 9mila 106 metri quadrati di strade, 2mila 277 metri quadrati di parcheggi.

Con queste volumetrie, teme il coordinamento, “ il viale diventerebbe certamente un elemento marginale dell’area, soprattutto uno sfondo per le villette perdendo per sempre la caratteristica di bene paesaggistico, goduto come tale dall’intera collettività, in contrasto pertanto con i  programmi regionali che stanno cercando di valorizzare e rigenerare l’area”. Il riferimento, in questo passaggio, è al Piano paesaggistico territoriale regionale che riconosce il viale e via Contrada Fraganite, strada a valenza paesaggistica.

Sono state presentate delle osservazioni al piano di lottizzazione convenzionata, tra cui una relazione storico-archeologica. Entro il 9 giugno gli uffici regionali devono rilasciare il parere paesaggistico al piano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franite, altro passo contro piano di lottizzazione: e arriva il parere paesaggistico

LeccePrima è in caricamento