Maglie

Tennis: Maglie si prepara a un'altra stagione da protagonista in A1

Per il direttore sportivo Antonio Baglivo il bilancio dei campionati e delle attività sportive del circolo è ampiamente positivo. “Una stagione densa di impegni e di grandi soddisfazioni. A partire dalla promozione in B della seconda squadra

MAGLIE - Il Torneo della Canicola segna, come ogni anno, il termine della stagione agonistica estiva per il Circolo tennis Maglie che si prepara per il prossimo campionato di serie A1. Inizierà domenica 11 ottobre contro la St Bassano.

Per il direttore sportivo Antonio Baglivo il bilancio dei campionati e delle attività sportive del circolo è ampiamente positivo. “Una stagione densa di impegni e di grandi soddisfazioni. Innanzitutto la promozione in serie B della nostra seconda squadra composta quasi completamente da ragazzi provenienti dal nostro vivaio, fattore che ha reso ancora più entusiasmante il risultato ottenuto”.

“Anche la squadra maschile di D1 – prosegue - ha giocato un buon campionato, sempre ai massimi livelli, e ha sfiorato la promozione in serie C. Ora speriamo in un ripescaggio. Altro evento di livello internazionale è stato il Torneo Under 12 “Trofeo Maglio” che ha visto la partecipazione delle migliori promesse del tennis italiano ed europeo”.

“Ora ci attende – dice ancora Baglivo – il campionato di serie A1 nel quale la nostra squadra si trova in un girone di ferro assieme ai campioni d'Italia del Circolo canottieri Aniene di Roma dei davisman Simone Bolelli (1.3 e 63 ATP) e lo spagnolo Marcel Granollers-Pujol (1.3 e 71 Atp)”.

“Il nostro obiettivo è la permanenza nel massimo campionato con la consapevolezza delle difficoltà nel ripetere le prestazioni dello scorso anno con il secondo posto nel girone, superati solo dal Park Tennis di Genova di Fabio Fognini, che ci ha permesso la permanenza senza passare dal rischio dei playout salvezza”.

Le attività sociali di promozione del tennis vedono il Ct Maglie impegnato, sia nel settore giovanile, sia per gli adulti, con la consueta organizzazione del corso gratuito dal 17 al 30 settembre per chi si vuole avvicinare allo sport della racchetta. Il corso è per tutte le età a partire dai quattro anni e si svolgerà con i maestri federali del circolo magliese. 

Per il presidente del Ct Maglie Carlo De Iaco “il tennis ha raggiunto un tale livello di diffusione in Italia, tra tesserati e praticanti, che non ha bisogno di uno spot pubblicitario essendo il secondo sport in Italia dopo il calcio. Ma se ci fosse la necessità di realizzarlo – continua De Iaco - basterebbe mettere assieme un momento di un incontro Under 10 con uno di Under 60 per sottolineare che chi pratica lo sport non dimostra mai l'età anagrafica perché mantiene giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis: Maglie si prepara a un'altra stagione da protagonista in A1

LeccePrima è in caricamento