rotate-mobile
Otranto Otranto

“Ulivi salvi”, la soddisfazione del Wwf dopo l’impegno dell’Anas

Gli ambientalisti si dicono entusiasti dopo aver appreso della volontà di Anas di sistemare con risorse proprie gli 8mila ulivi sfrattati dai loro insediamenti in conseguenza ai lavori di ampliamento della Maglie-Otranto

OTRANTO - Il Wwf Puglia e quello di Terra d’Otranto hanno accolto con soddisfazione la notizia dell’impegno da parte di Anas a sistemare con risorse proprie gli 8mila ulivi sfrattati dai loro antichi insediamenti in conseguenza dei lavori di ampliamento della Maglie-Otranto, tratto terminale di circa 17 km della SS 16 Adriatica.

“La nostra associazione – dichiarano i membri - considera questo risultato un successo dovuto all’impegno delle istituzioni, delle associazioni ambientaliste e della comunità salentina tutta. È la riprova che l’impegno civile in difesa dell’ambiente, quando sa trovare le adeguate alleanze e si batte per obiettivi giusti e condivisibili, la vince sulle miopi tattiche economicistiche”.

“Con modestia – proseguono -, ma con orgoglio, ricordiamo che il Wwf Puglia aveva messo a disposizione due Oasi pronte ad ospitare alcune centinaia di alberi; anche se a qualcuno questa disponibilità era apparsa come un tentativo di furto al Salento, mentre invece si trattava di attenzione e sensibilità di fronte ad una situazione di emergenza che richiedeva il contributo di tutti, anche fuori della provincia”.

“Ora che l’Anas si è dichiarata disposta a reimpiantare gli 8mila alberi in cerca di una nuova casa – concludono -, occorre combattere il rischio che la vicenda cada nel dimenticatoio. Necessita una vigilanza capillare e attenta, dalle istituzioni, alle associazioni ambientaliste, ai semplici cittadini. Ed è questo l’appello che il Wwf Terra d’Otranto rivolge ai soggetti che hanno seguito la vicenda e l’impegno che i suoi attivisti assumono in prima persona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ulivi salvi”, la soddisfazione del Wwf dopo l’impegno dell’Anas

LeccePrima è in caricamento