Biglietto unico per i tesori di Piazza Duomo: cattedrale, cripta e museo diocesano

Sino al 30 giugno la possibilità per turisti e residenti di conoscere in tutti i suoi risvolti una delle piazze chiuse più belle d'Italia

Foto scattata nella cripta del Duomo.

LECCE – Fine settimana con il progetto “Piazza Duomo. Una ricchezza per tutti”. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, è previsto un percorso di visita integrato alla cattedrale, alla sua cripta e al Museo diocesano d’arte sacra con un biglietto unico - 5 euro - ridotto per residenti della provincia e gruppi 4 euro – e con il supporto di un’audioguida, disponibile anche in inglese e francese.

Promotori del progetto "Piazza Duomo. Una ricchezza per tutti" sono l'Arcidiocesi di Lecce, la Parrocchia Maria Santissima Assunta e l’associazione 34° Fuso in collaborazione con Swapmuseum con il sostegno della Regione Puglia. La Diocesi di Lecce infatti, ha aderito al bando “Chiese aperte” finanziato dalla Regione Puglia (Fondo speciale cultura e patrimonio culturale) finalizzato alla realizzazione di interventi di fruizione pubblica di beni culturali di proprietà degli enti ecclesiastici. Con questa formula sino al 30 giugno, durante il week end e nei giorni festivi, turisti e residenti salentini potranno conoscere, visitare e scoprire la storia di Piazza Duomo, una delle più interessanti piazze chiuse d'Italia.

Questo fine settimana nel Museo sono previste, inoltre, due visite speciali per bambini e ragazzi. I più piccoli, ogni sabato pomeriggio dell’ultima settimana del mese (28 aprile, 26 maggio, 30 giugno - ore 17, ingresso 5 euro), con “Il Museo - una ricchezza per i bambini” potranno costruire il loro museo personale, comprendere che cosa caratterizza un museo diocesano, riconoscere gli apostoli, appassionarsi alla storia di Sant’Oronzo e infine disegnare le decorazioni barocche caratteristiche dell’architettura della nostra città. Per i ragazzi, invece, “Play Diocesano - gioco a squadre tra le opere” propone un’esperienza di apprendimento e gioco basata sui contenuti artistici dalle opere del museo. Ogni ultima domenica pomeriggio del mese (29 aprile, 27 maggio, 24 giugno - ore 17, ingresso 5 euro), sarà possibile sfidarsi risolvendo le missioni assegnate per aggiudicarsi la “partita”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • La collisione, la caduta e la barca che affonda. “Sentivo il risucchio dell’elica”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento