rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Puglia, l'incidenza si avvicina ai 300 nuovi casi ogni centomila abitanti

Il bollettino epidemiologico regionale riferisce di 1.664 esiti positivi su 13.390 test registrati. I decessi sono stati 46, di cui quattro di residenti nel Salento dove le infezioni confermate sono state 239

LECCE - L'incidenza, calcolata su sette giorni, di nuovi casi Covid ogni centomila abitanti è arrivata in Puglia a quota 294, mentre ieri era di 281. Il rimbalzo, in qualche modo atteso dopo il fine settimana (meno tamponi, meno casi trovati) è dovuto ai 1.664 esiti positivi su 13.390 test registrati, secondo quanto riportato dal bollettino regionale odierno. Con tali numeri la Puglia, in questa fase dell'epidemia, si conferma tra la regioni dove il contagio si diffonde con maggiore facilità. 

Va ricordato che quello dell'incidenza è tra i principali parametri di riferimento per l'adozione delle misure restrittive: il limite di 250 è considerato quello oltre il quale ci sono le condizioni epidemiologiche per l'istituzione della zona rossa. Va anche precisato che per valutare i primi effetti delle misure di contenimento è necessario attendere un periodo che va dai dieci ai quattordici giorni. Ecco perché non ci si deve meravigliare se da lunedì 15 marzo, quando la Puglia è entrata ufficialmente in zona rossa con una incidenza di 259 nuovi casi, il valore abbia continuato a crescere. Altrettanto lecito è attendersi, sin dai prossimi giorni una frenata nella progressione fino a una inversione di tendenza, come già sta avvenendo in altre regioni e come dimostra la media nazionale.

In provincia di Lecce l'incidenza è di 184 nuovi casi ogni centomila residenti, con un leggero aumento rispetto al valore di ieri (179) e con un incremento del 13 percento rispetto a quello di una settimana addietro. I casi confermati nel territorio salentino, recita il bollettino, sono stati 239. In tutta la regione i decessi registrati sono 46, di cui quattro in provincia di Lecce. Il numero dei ricoverati è passato da 1.935 a 2.011 mentre quello dei guariti ha visto un incremento di 1.014 unità. Il numero dei casi attuali di Covid in Puglia è di 43.594, pari all'1,1 percento della popolazione. 

Bpp: due casi, sanificazione in due sedi

Due delle sedi leccesi di Banca Popolare Pugliese sono rimaste chiuse in mattinata - quella di viale Marche ha già riaperto, l'altra, in via XXV luglio, riaprirà i battenti domani - per consentire operazioni di sanificazione dopo l'accertamento di due casi di positività di due dipendenti (un uomo e una donna). Il personale che era stato a contatto con i due è stato messo temporaneamente in quarantena. 

Leggi il bollettino del 23 marzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, l'incidenza si avvicina ai 300 nuovi casi ogni centomila abitanti

LeccePrima è in caricamento