rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Positivi 1.285 test: curva epidemica in crescita, con pendenza ora più costante

Da un paio di giorni la progressione dei nuovi casi di Covid sembra avere una velocità costante, più marcata a livello provinciale che regionale. Nell'ultimo bollettino 39 i decessi registrati, di cui cinque nel Salento

LECCE – La progressione dell’epidemia di Covid negli ultimi due giorni sembra essersi attestata su una velocità costante, pari al 21 percento a livello regionale e al 37 percento in ambito provinciale. Da un punto di vista grafico significa che la curva sta seguendo una certa pendenza, senza diventare più ripida come accaduto nella fase immediatamente precedente.

Lo dice il calcolo dell’incidenza di nuovi casi su sette giorni: questo parametro da qualche tempo a questa parte si è imposto come uno dei principali punti di riferimento degli esperti, a partire da quelli del Comitato tecnico scientifico che coadiuvano il governo nelle decisioni.

Il fatto che dopo i rapidi avanzamenti dei giorni precedenti non ci siano (almeno al momento) ulteriori strappi è già una (piccola) buona notizia ma è chiaro che l’andamento in questa fase resta parecchio sostenuto e che, probabilmente, l’incremento dei casi sta mettendo anche a dura prova l’attività di tracciamento dei contatti diretti dei positivi (ecco perché è bene attendere eventuali conferme dai prossimi bollettini).

Negli ultimi sette giorni in Puglia ci sono stati 214 nuovi casi al giorno ogni centomila abitanti – 250, va ricordato, è il limite raccomandato per l’istituzione automatica della zona rossa -, mentre nei sette precedenti il valore era di 176. In provincia di Lecce l’incidenza è ora di 118 nuovi casi a fronte di poco meno di 75 nella settimana precedente. La media nazionale è di 237 (dato di ieri).

Il bollettino regionale odierno riferisce di 1.285 esiti positivi al Covid su 10.732 test registrati. Nel Salento i nuovi positivi sono 147. L’incremento dei guariti è stato di 659 unità, quello dei ricoverati di 16, per un totale di 1.532 pazienti che necessitano in questo momento di cure ospedaliere. In terapia intensiva ci sono stati 26 nuovi ingressi per un totale di 163 degenti (6 in meno). I decessi sono stati 39, di cui 5 nella provincia di Lecce. Il numero dei casi attuali di Covid in Puglia è di 35.805 (più 598 rispetto a ieri).

Leggi il bollettino del 9 marzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivi 1.285 test: curva epidemica in crescita, con pendenza ora più costante

LeccePrima è in caricamento