rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
A Lecce

Primo dell’anno “popolare” tra piazza e banda in teatro: successo per le iniziative

Dal gran concerto di capodanno all’Apollo con la banda “Nino Farì” al live in piazza Libertini soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita degli eventi

LECCE – Soddisfazione per il successo delle iniziative che hanno accompagnato il capoluogo salentino dal vecchio al nuovo anno: questa mattina, al teatro Apollo la banda Città di Lecce “Nino Farì”, diretta dal maestro Giovanni Pellegrini, ha suonato il gran concerto di capodanno, gratuito e aperto alla partecipazione libera di tutti i cittadini.

L’evento ha registrato un grande successo, con il teatro pieno in ogni ordine. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla cultura, in collaborazione con PugliArmonica e con l'associazione musicale salentina. Sono state eseguite arie dalla Norma, dalla Carmen, da L’italiana in Algeri, dal Barbiere di Siviglia, dalla Traviata, dalla Cenerentola e la Marcia di Radetzky.

La banda è stata costituita per volontà del Comune di Lecce nel 2019 recuperando una lunga tradizione bandistica risalente alla metà dell'Ottocento. È composta da 38 elementi, organizzata come una tradizionale “banda da giro” con la direzione affidata al maestro Pellegrini con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare un fenomeno che è parte del patrimonio artistico, storico, culturale e sociale della città, profondamente radicato nella coscienza collettiva e nella tradizione del territorio e che, nel tempo, ha scandito i più importanti momenti della vita civile e religiosa della comunità, avvicinando alla musica ampi strati di popolazione.

Ieri sera, in Piazza Libertini, migliaia di cittadini e turisti hanno salutato il nuovo anno in allegria, accompagnati dalla musica travolgente di Enzo Petrachi con la sua Folkband e di Claudio Prima con la Bandadriatica insieme ad altri artisti. Ad aprire la serata Ade & Steppo e Zimba Trio. Presenti in piazza il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore allo Spettacolo Paolo Foresio.

“Tanti auguri a tutti i leccesi, entriamo nel nuovo anno con una bellissima sensazione di gioia popolare grazie ai concerti gratuiti e alla splendida musica che ha allietato le prime ore del 2024 in città – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – ringrazio quanti hanno lavorato per rendere possibile tutto ciò, ringrazio i tanti che hanno trascorso le ore di festa al lavoro per garantire ai cittadini sicurezza, servizi, svago e intrattenimento. Guardiamo con fiducia al futuro, siamo una comunità unita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo dell’anno “popolare” tra piazza e banda in teatro: successo per le iniziative

LeccePrima è in caricamento