Sabato, 20 Luglio 2024
La nomina

Avvicendamento alla guida di Coldiretti donne: Specolizzi subentra a Margarito

La nuova responsabile scelta dal forum delle imprenditrici salentine sarà affiancata nel corso del suo mandato dalle vice Lomuto e Varrasi: “Grata all’assemblea per avermi indicata”

LECCE - È Daniela Specolizzi la nuova responsabile di Coldiretti Donne di Lecce. Sarà affiancata nel corso del suo mandato dalle due vice responsabili Angela Lomuto di Copertino e Miriam Varrasi di Alliste. Raccoglie il testimone da Daniela Margarito, imprenditrice apistica che ha guidato Coldiretti Donne Lecce nei due mandati passati.

Scelta dal Forum delle imprenditrici salentine e dal coordinamento provinciale, Daniela è amministratore unico dell’azienda Centoterre di Ugento che ha radici storiche antiche risalenti al 1912.

Olivicoltrice, produttrice di olio extravergine di oliva, anche biologico e a marchio DOP Terra D’Otranto, ha diversificato l’azienda, dopo il dramma della Xylella, con la produzione di ortaggi e patate e un B&B nello splendido scenario di Ugento. Amministratore pubblico ad Ugento per 10 anni, ha ricoperto anche l’incarico di assessore comunale all’agricoltura.

“Sono grata all’assemblea per avermi scelto, accolgo l’impegno che mi è stato conferito con serietà e coraggio – commenta Specolizzi - Il mio obiettivo nell’immediato è quello di creare una squadra che sappia analizzare il variegato mondo delle imprese agricole guidate da donne, che ne individui lacune, necessità e potenzialità al fine di sviluppare un percorso che abbracci e accompagni le imprese nel complesso mondo dell’imprenditoria agricola”.

E aggiunge: “Prima di Xylella il paesaggio salentino era un magnifico quadro a cui noi imprenditori agricoli dovevamo mettere la cornice. Adesso, dopo la distruzione di milioni di ulivi uccisi dal batterio, il nostro compito è più sfidante: abbiamo la cornice e dobbiamo disegnare un paesaggio altrettanto bello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicendamento alla guida di Coldiretti donne: Specolizzi subentra a Margarito
LeccePrima è in caricamento