rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Avamposto difensivo del 1584 / Corsano

Il Comune incassa finanziamento per il progetto di restauro di Torre Specchia Grande

Grazie all’avviso pubblico regionale per la valorizzazione delle torri costiere l’amministrazione di Corsano ha ottenuto fondi utili per 25 mila euro. Saranno restaurate le facciate, scala e installata nuova illuminazione e telecamere

CORSANO – L’anno che se ne va lascia in dote al Comune di Corsano un finanziamento di 25 mila euro che saranno impiegati per dare esecuzione al progetto di conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di Torre Specchia Grande.

Si tratta della torre costiera che sorge su un promontorio roccioso caratterizzato da pendii ripidi terrazzati con muretti a secco e ricoperti da arbusti, macchia mediterranea e alberi di ulivo. Era un'opera di fortificazione voluta da Carlo V per difendere il territorio salentino dagli attacchi dei Saraceni. Edificata nel 1584, consta di un solo piano di forma troncoconica, corrispondente al basamento originario, di una scala in muratura a ridosso della parete esterna e di un cordolo aggettante, che originariamente divideva la base dal piano superiore.

Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, date le sue dimensioni, il buono stato di conservazione e la posizione più arretrata rispetto a quella delle altre torri, Specchia Grande fu rimaneggiata e utilizzata come deposito e avamposto bellico. Negli anni '70 ospitò per brevissimo tempo anche un ristorante.

Più recentemente nel 2016 è stato firmato l’atto con il quale l’Agenzia del Demanio ha trasferito a titolo gratuito, attraverso il federalismo demaniale culturale, la Torre Specchia Grande al Comune, già utilizzata dall’amministrazione comunale per eventi culturali. E’ stata anche sede del Centro di sviluppo dei servizi turistici, mentre l’ex edificio militare adiacente è stato recuperato come alloggio per brevi soste turistiche. Attualmente è anche una delle sedi alternative dell’ufficio di stato civile per le celebrazioni dei matrimoni civili oltre alla sala delle casa comunale e allo spazio di marina di Guardiola.

L’intervento preposto dall’amministrazione del sindaco Biagio Raona prevede il recupero conservativo delle facciate della torre, l’installazione di un corrimano sulla scala per la sicurezza dei visitatori e l’installazione sul terrazzo di una panchina circolare per poter godere del panorama. Inoltre il progetto prevede un impianto di illuminazione esterna a led con la fornitura e messa in opera di un impianto di videosorveglianza.

“Con questo finanziamento riusciremo a salvaguardare e valorizzare un bene comunale importnate” commenta il primo cittadino, “conservandone tutte le peculiarità storiche e culturali in un contesto paesaggistico assolutamente mozzafiato”.

Il Comune di Corsano ha ottenuto il relativo finanziamento candidando il progetto di recupero, riapprovato nell’ottobre sorso dalla giunta comunale e redatto dall’ufficio tecnico, all’avviso pubblico della Regione, sezione Demanio e patrimonio, che ha informato gli enti costieri della disponibilità di fondi regionali per finanziare interventi relativi alla conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione delle torri costiere pubbliche pugliesi.       

La zona di Torre Specchia Grande

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune incassa finanziamento per il progetto di restauro di Torre Specchia Grande

LeccePrima è in caricamento