rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La tradizione / Taviano

Festa in onore di San Martino: riti religiosi e il live degli Apres la Classe

A Taviano ritorna l’appuntamento coi festeggiamenti in onore del santo patrono. Il messaggio del sindaco Giuseppe Tanisi: “Modello di carità, umiltà e pace”

TAVIANO – La comunità di Taviano in festa per il patrono, San Martino: al programma religioso, che culmina nella concelebrazione presieduta da monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo emerito di Brindisi e già vescovo della diocesi di Nardò - Gallipoli, e la processione del simulacro del Santo per le strade cittadine, si affianca un ricco programma di festeggiamenti civili all'interno del parco Ricchiello.

Venerdì 10, la storia della musica italiana, con i più grandi successi degli anni '60 fino ai giorni nostri, rivisitati da Bar Italia Festival. La sera dell'11 l'atteso live degli Apres la Classe, fino a concludere i festeggiamenti, la sera del 12, con gli Alla Bua, uno dei più importanti gruppi di pizzica del panorama locale. Sempre nella location del parco inoltre saranno allestite un'area wine e una food.

"Un appuntamento, quello della festa di San Martino, in cui in forma sperimentale quest'anno si coniuga tradizione e innovazione - spiega il primo cittadino Giuseppe Tanisi, ringraziando il parroco Don Lucio Borgia e il comitato festa col suo presidente Dario Meleleo - per tanta dedizione e tanto impegno nel farci rivivere quei momenti di comunità cittadina tramandatici dai nostri padri".

“La festa sarebbe tuttavia sterile – prosegue - se non ci permettesse di riflettere sulla figura di San Martino riassumibile nelle tre grandi virtù della carità, dell'umiltà e della pace quali valori fondanti la nostra civiltà. Il culto del nostro santo patrono pertanto, per noi tavianesi possa tradursi in impegno al recupero di tali virtù e di così alti ed antichi valori".

“L’obiettivo principale del progetto denominato San Martino 2023. La Festa – hanno dichiarato sia don Lucio Borgia sia i due amministratori - è chiaro. Riportare al centro dell’evento l’intero paese che torna a condividere gli insegnamenti caritatevoli e cristiani del patrono della città San Martino. La città di Taviano – hanno spiegato ognuno per l’ambito di lavoro - sarà quindi completamente coinvolta ed onorerà il suo Patrono unita e compatta. Dalle celebrazioni liturgiche e civili alla processione per le vie della città alle sante messe, e poi ancora le luminarie le bande musicali e gli spettacoli dei fuochi pirotecnici. Ma per l’edizione 2023 l’evento “San Martino. La Festa”, è stato pensato e strutturato anche su tre percorsi diversi, che metteranno in luce l’enogastronomia, gli spettacoli, la musica. Percorsi unici ed originali in cui la tipicità e la qualità saranno il punto di forza.

L’intrattenimento musicale del progetto “San Martino La Festa” organizzato a Parco Ricchello, strizza l’occhio a sonorità che evocano lo spirito tipico della festa patronale salentina, coinvolgendo diverse fasce di età e creando la giusta atmosfera per un momento di divertimento e spensieratezza per tutte la cittadinanza. 

Il programma di sabato 11 Novembre ore 21 prevede l’atteso live degli “Apres la Classe”. Uno dei più grandi e rinomati gruppi musicali di ska-punk italiano capaci di coinvolgere il pubblico con le loro hit più famose e una forte presenza scenica. Per domenica 12 Novembre ore 21 “Alla Bua” live, con l’esibizione di uno dei gruppi di pizzica più importanti nel panorama locale che, portando in scena un repertorio prettamente salentino, attira l’attenzione degli appassionati che si riuniscono a ballare a ritmo della musica popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in onore di San Martino: riti religiosi e il live degli Apres la Classe

LeccePrima è in caricamento