rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gli ultimi aggiornamenti della spedizione / Porto Cesareo

Giro del mondo, si parte il 27 settembre. A Porto Cesareo incontro con i velisti

Fissata la data di partenza dal porto di Taranto dell’avventura di Carmine e Vincenzo Vetrugno, originari di Veglie, che sul catamarano “Double Trouble” viaggeranno attorno al mondo senza scalo fino a marzo 2024. Iniziativa supportata da UniSalento

PORTO CESAREO - La data certa per la partenza ora è stata fissata: il 27 settembre prossimo, dal porto di Taranto, comincerà l'avventura dei velisti salentini Carmine e Vincenzo Vetrugno, originari di Veglie, che, sul catamarano "Double Trouble", viaggeranno attorno al mondo senza scalo fino al prossimo marzo 2024. Gli ultimi aggiornamenti sulla traversata e i programmi collaterali a corredo dell’iniziativa saranno illustrati nel pomeriggio di domani, 21 settembre,  a Porto Cesareo presso il circolo nautico “L'Approdo” in località Torre Chianca.

L'Università del Salento ha scelto di sostenere questo progetto per parlare di ambiente e sostenibilità e raccontare un’esperienza umana che contribuirà a diffondere la cultura del mare. Come annunciato già nel mese di luglio, infatti, nel corso della circumnavigazione i velisti raccoglieranno campioni di plankton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell’atmosfera, che saranno poi analizzati dai ricercatori dell'ateneo salentino.

Durante il viaggio sarà quindi compilato, inoltre, un diario di bordo con l'annotazione, tra l'altro, di avvistamenti di grandi oggetti galleggianti, luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini e saranno raccolti immagini, video e registrazioni audio che saranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell'università.

Quella di Porto Cesareo (appuntamento alle 18) è una delle “tappe di saluto” prima della partenza (le altre si sono svolte nei giorni scorsi a Brindisi, Otranto e Gallipoli), organizzate per presentare alla comunità salentina il progetto. Carmine e Vincenzo saranno disponibili, a bordo del catamarano, ad accogliere chiunque desideri saperne di più, e a rispondere a domande e curiosità. I velisti verranno accolti assieme all’associazione "Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo" e al Centro Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo.

Tour presentazione del giro del mondo a vela

Per UniSalento interverrà il professor Luigi Musco, docente di Zoologia. Lungo i trasferimenti tra un porto e l’altro un team di ricercatori dell'ateneo leccese addestrerà i velisti all’uso degli strumenti scientifici, che saranno poi adoperati in autonomia durante la spedizione. Dopo la tappa cesarina la rotta sarà quella verso il golfo di Taranto.

Taranto sarà il porto di partenza e di arrivo. Dopo l'uscita dal Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra, il "Double Trouble" effettuerà la rotta classica di un giro del mondo senza scalo, lasciando sul lato Nord i tre grandi capi Buona Speranza (Sud Africa), Leeuwin (Australia) e Horn (Cile) dell’emisfero australe.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina web: https://www.unisalento.it/sailing-2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro del mondo, si parte il 27 settembre. A Porto Cesareo incontro con i velisti

LeccePrima è in caricamento