rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Sanitaservice, più trasparenza con il Nucleo operativo per il controllo analogo

Dall’assunzione del personale, fino all’acquisto di beni di consumo, ogni singolo aspetto della vita della società in hous dell'Asl sarà vagliato da un gruppo costituito ad hoc

LECCE – Dall’assunzione del personale, fino all’acquisto di beni di consumo, ogni singolo aspetto della vita di Sanitaservice passerà da oggi sotto la lente di un gruppo di lavoro ad hoc. Il tutto, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. È stato costituito, infatti, il Nucleo operativo per il controllo analogo sulla società.

La firma sulla delibera è stata apposta dal commissario straordinario dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi, dal direttore sanitario Roberto Carlà e dal direttore amministrativo Yanko Tedeschi. “Abbiamo adottato la delibera che introduce un sistema più incisivo di controllo da parte di Asl Lecce, socio unico, nella società in house Sanitaservice”, spiega Rossi. Che, ancora, sottolinea: “È un meccanismo a tutela del buon andamento della nostra attività amministrativa, nonché strumento di trasparenza per i cittadini e per gli operatori tutti”.

Ma di cosa si occuperà il Nucleo? A esso spettano le funzioni già previste dall’articolo 12 dello statuto di Sanitaservice, tra cui l’esercizio del controllo sull’attività della società in materia di reclutamento, attribuzione delle mansioni, trattamento giuridico ed economico del personale dipendente. Ancora: acquisizione di beni e servizi, osservanza delle norme civilistiche e fiscali disciplinanti la tenuta dei libri sociali e dei registri contabili, la redazione dei bilanci e delle dichiarazioni fiscali e di controllo di gestione.

Sempre in base allo Statuto, in materia di personale, il controllo è affidato all’Area gestione del personale dell’Azienda sanitaria locale di Lecce. A questa quale sono demandati i compiti di verificare che l’assunzione venga eseguita nell’ambito del piano approvato dall’Asl, che le modalità per il reclutamento rispettino le procedure deliberate e che non si proceda a utilizzo improprio del personale.

Rispetto all’acquisizione di beni di consumo, di beni strumentali e di servizi, il controllo è affidato all’Area gestione del patrimonio e in materia di osservanza di norme civiliste, fiscali e contabili, di quelle sul bilancio d’esercizio, sulle dichiarazioni fiscali, mentre, in materia di valutazione dei risultati economici conseguiti, all’Area gestione delle risorse finanziarie cui compete anche il controllo di customer satisfaction.
Sempre in base all’articolo 12, a cui la costituzione del Nucleo fa riferimento, - il direttore generale dell’Asl leccese ha poteri di direzione, gestione, indirizzo e controllo della società esercitati attraverso la fissazione dell’indirizzo e delle modalità di coordinamento e di controllo sulle strategie aziendali.

Non è tutto. Il Nucleo si occuperà anche delle attività di monitoraggio (di cui all’articolo 11 delle linee guida regionali, come modificate con Dgr 590 del 27 aprile scorso) in base alle quali i direttori generali delle Asl devono trasmettere trimestralmente al Dipartimento promozione della salute e del benessere animale della Regione Puglia una rendicontazione dell’attività svolta dalla società in house. Il Nucleo, in questa fase iniziale, si occuperà anche dell’attività di revisione dei contratti di servizio, di verifica del piano dei fabbisogni di Sanitaservice e di validazione del relativo business plan per il triennio 2023-2025.

Il Nucleo sarà presieduto dal direttore amministrativo Yanko Tedeschi che curerà il raccordo tra il gruppo interno aziendale e la direzione strategica, alla quale sono riservati compiti e funzioni di definizione delle strategie e dei programmi aziendali, nonché di controllo sulla loro realizzazione.

Ne fanno parte: il coordinatore per le unità operative del Dipartimento di indirizzo, gestione e controllo e direttore Uoc controllo di gestione, il direttore dell’Area gestione risorse finanziarie, il direttore dell’Area gestione del personale, il direttore dell’Area gestione tecnica, il direttore dell’Area patrimonio, il direttore del Seus 118, il responsabile dei Sistemi informativi aziendali e il responsabile per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (o loro delegati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanitaservice, più trasparenza con il Nucleo operativo per il controllo analogo

LeccePrima è in caricamento