rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Smentita l'ipotesi di un calo

“Luglio, col bene che ti voglio”: Lecce premiata dai turisti, presenze in aumento

A breve la presentazione dei dati ufficiali relativi al periodo estivo. Il direttore di Pugliapromozione anticipa il trend: forte l'appeal del capoluogo e gli stranieri allungano la stagione fino a ottobre

LECCE - Indicato come il mese orribile del turismo in dibattiti alquanto prematuri, luglio si prende la sua rivincita con i numeri. A farlo capire è stato Luca Scandale, direttore di Puglia Promozione, l’agenzia regionale che tra i suoi compiti ha anche quello di monitorare e studiare i flussi dei visitatori nella regione.

Nel corso della conferenza stampa di consuntivo dei festival di quartiere a Lecce – Eppoi a San Pio, Spiazzamenti a Santa Rosa, Piano City in diversi luoghi della città e, da oggi a domenica, A Vele Spiegate alla 167 – Scandale ha anticipato, senza entrare troppo nei dettagli, il bilancio ufficiale della stagione che sarà presentato, voce per voce, al TTG di Rimini (dal 12 al 14 ottobre): non si registra nel Salento alcun calo in termini di presenze e, nello specifico, la città di Lecce segna anche un incremento attorno alla doppia cifra.

“C’è una costante e sempre in crescita attrazione verso Lecce e il Salento – ha spiegato Scandale – da parte del turista, soprattutto straniero, che chiede non solo mare e buona cucina. Desidera eventi culturali e musicali, in particolare quelli che si ripetono di anno in anno, così da poter diventare il punto di partenza di un progetto di vacanza. È in questo contesto, di programmazione a lunga scadenza, che si inquadra la collaborazione con Pugliapromozione per i tre festival che si sono già svolti e per il quarto, A Vele Spiegate, che ci sarà questo fine settimana. Il grande successo finora avuto da questi festival, che contribuiscono a destagionalizzare e a variegare l’offerta, ci dice che questa è la direzione giusta per consolidare i flussi verso Lecce e il Salento con un turismo di qualità”.

Ma c’è di più: sono ottimi anche i dati preliminari per settembre e anche per ottobre per quanto riguarda i turisti stranieri, con francesi e americani a tirare la volata fuori stagione.  “La maturità dei comuni pugliesi – ha dichiarato l'assessore regionale Gianfranco Lopane – si misura anche attraverso la quantità e la qualità degli eventi all’interno della programmazione culturale regionale. Progetti che abbracciano tutto l’anno e ci permettono di restituire a residenti e viaggiatori esperienze all’insegna dell’arte, della storia e della tradizione nelle nostre destinazioni turistiche ma anche di lavorare ai servizi che offriamo. In questo scenario Lecce rappresenta un’eccellenza: lo dimostrano i numeri che rileviamo e la crescente presenza di turisti stranieri”. 

L’appeal del capoluogo, dunque, continua a essere forte, come ha sottolineato l’assessore a Turismo e Spettacolo, Paolo Foresio: “La città di Lecce si conferma straordinariamente viva dal punto di vista degli spettacoli e delle attività culturali, come certificano anche per quest'anno i dati della Siae. Questi festival di settembre, come tutta una serie di altre attività fatte quest'estate (fra le quali anche i grandi eventi sportivi a San Cataldo), ci hanno visti a braccetto con la Regione e Puglia Promozione con cui la collaborazione è stata stretta e proficua. Questo weekend chiudiamo in bellezza con A Vele Spiegate che vede, fra le altre cose, il gemellaggio fra i giovani rapper del quartiere Stadio e i loro colleghi del quartiere Belleville di Parigi che saranno qui, ricambiando la visita fatta dai nostri a giugno grazie anche al sostegno del Consiglio Regionale della Puglia. Il sogno sarebbe quello di avere un festival per ogni quartiere di Lecce ma indispensabile, come accaduto per questi che già si svolgono, è che nascano dal basso, dalle associazioni che in quei quartieri operano”.

Ancora un paio di settimane, dunque, e la pubblicazione dei dati ufficiali consentirà di tirar bene le somme della stagione, studiare il trend del turismo interno e di quello internazionale, valutare eventuali modifiche nelle priorità e nei comportamenti dei visitatori. Intanto si può dire che dalle parti di piazza Sant'Oronzo e dintorni luglio non si è vestito di novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Luglio, col bene che ti voglio”: Lecce premiata dai turisti, presenze in aumento

LeccePrima è in caricamento