rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

"La notte delle edicole", saracinesche alzate in segno di protesta

Martedì 17 ottobre, i giornalai si ritroveranno alle 20 in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, per un sit-in. Chiusura pomeridiana il 21 novembre. Chiesti interventi a Governo e Parlamento

LECCE - Le saracinesche delle edicole resteranno alzate nel centro storico di Lecce, il prossimo martedì 17 ottobre e gli edicolanti della provincia si riuniranno in piazza Sant’Oronzo alle 20 per un sit-in di protesta. Sarà questa la prima iniziativa intitolata la “Notte delle edicole”,  con la quale il Sindacato nazionale giornalai d’Italia (Sinagi, affiliato alla Slc) si prepara allo sciopero nazionale, in programma il prossimo 21 novembre. “La situazione che si è venuta a creare nella filiera editoriale impone una svolta decisa e un cambio di rotta, anche alla luce del totale disinteresse degli editori ad affrontare i problemi di quella che a oggi, è una rete dedicata”, spiegano Paolo De Blasi, segretario del Sinagi Lecce, e Monia Rosato, segretaria generale della Slc Cgil Lecce.

Le rivendicazioni

Il sindacato ha deciso di avviare un percorso per garantire un futuro alla categoria, agendo sulla filiera editoriale e avanzando richieste al Governo e al Parlamento. Al sistema editoriale il sindacato chiede il rinnovo dell’accordo nazionale scaduto da oltre vent’anni e l’adeguamento degli agi, oltre che la definizione delle modalità di consegna e resa, superando l’abuso di posizione dominante da parte dei diversi attori della filiera ai danni degli edicolanti
A Governo e Parlamento si chiedono misure strutturali: credito d’imposta; bonus per il sostegno a una editoria diffusa su tutto il territorio nazionale; l’inserimento del lavoro in edicola tra i lavori usuranti; una nuova rottamazione delle licenze con accompagnamento alla pensione dei giornalai (sul modello dell’anticipo di pensione ottenuto dalle aziende editoriali); favorire norme che portino i Comuni a concedere il cambio della destinazione d’uso dei chioschi, in modo che le attuali edicole possano lavorare creando una prospettiva certa alla propria famiglia.

Le iniziative

A sostegno di queste necessità, il 17 ottobre 2023 viene organizzata su tutto il territorio “la notte delle edicole”, mentre il 21 novembre 2023 nel pomeriggio (a edicole chiuse) è in programma una manifestazione nazionale vicino al Parlamento, per invitare al confronto Governo, partiti politici, editori e distributori nazionali e locali. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La notte delle edicole", saracinesche alzate in segno di protesta

LeccePrima è in caricamento