rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Dal 19 giugno al 15 luglio

Nuove telecamere della Ztl, un primo bilancio: 1.794 i transiti irregolari

Con la piena entrata in funzione dei dispositivi installati nei punti “ciechi”, è stata completata la copertura del centro storico. Effetto deterrenza su coloro che, senza titolo, accedevano sfruttando l’assenza di sistemi di controllo

LECCE – Dal 19 giugno al 15 luglio, secondo i dati della polizia locale, sono stati 6.249 i veicoli sanzionati per accesso irregolare nella Ztl di Lecce e, di questi, 1.794 (il 28,7 percento del totale) sono stati ripresi dalle nuove telecamere installate per monitorare i passaggi ai varchi non coperti dalla rete già esistente. 

Questi punti di accesso venivano utilizzati in maniera impropria per aggirare le regole (anche a Porta Napoli, dove la telecamera copriva solo il lato della chiesa di San Luigi). Il dato emerso con questo primo bilancio dà una certa idea di quale fosse la permeabilità del centro storico. Il fenomeno del transito e della sosta senza titolo mette in difficoltà i residenti e le altre categorie di aventi diritto, già alle prese con problemi di spazio e di disponibilità di stalli per il parcheggio (circa 1.200 oltre a quelli nelle abitazioni).

Facendo la media, sono stati 66 i mezzi sanzionati dalle nuove telecamere in ciascuno dei 27 giorni presi in esame (la sanzione, da Codice della strada, è di 83 euro più spese di notifica). La consapevolezza dell'esistenza anche delle telecamere più recenti ha certamente scoraggiato coloro che sfruttavano l'assenza di un sistema di contollo automatico.

Le telecamere, finanziate da un apposito fondo ministeriale, sono state montate in dieci punti: Vico Mondo Nuovo, Vico dei Fieschi, Via dei Mocenigo intersezione via XXV Luglio, Via Roberto Di Biccari, Via Ludovico Maremonti intersezione viale Marconi, Via Mario Bernardini intersezione con via Duca degli Abruzzi, Via De Argenteris intersezione via Duca degli Abruzzi, Porta Rudiae intersezione via Adua, Piazza Arco di Trionfo Porta Napoli (lato Circolo Tennis) e via Trinchese, intersezione con via XXV luglio (qui la telecamera è pienamente operativa dall'1 agosto). Va ricordato che la Ztl di Lecce è sempre attiva la domenica e i festivi, mentre dal lunedì al sabato gli orari di libero accesso sono dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’entrata in funzione “ufficiale” dei nuovi dispositivi è stata preceduta da un periodo di 90 giorni durante il quale le telecamere hanno monitorato i transiti senza dar luogo a eventuali procedimenti sanzionatori. Nel contempo l’amministrazione ha comunicato più volte l’avvenuta installazione e la data – il 19 giugno – a partire dalla quale le irregolarità sarebbero state sanzionate: “La media ci restituisce un numero contenuto di transiti irregolari e credo che questo sia dovuto all’efficacia della campagna di comunicazione che abbiamo adottato, sia attraverso gli organi di informazione sia con i nostri canali social” ha commentato l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, che ha anche aggiunto che, considerando invece le 4.455 sanzioni derivanti dalle telecamere “tradizionali”, dal confronto con lo stesso periodo del 2022 emerge un dato stabile, anzi, in flessione di un centinaio di unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere della Ztl, un primo bilancio: 1.794 i transiti irregolari

LeccePrima è in caricamento