rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Con fondi del Pnrr

Parco di Belloluogo, verso l'ultimo tassello. Nuovo accesso al cimitero

Il progetto definitivo, approvato in giunta, riguarda i lotti ancora inutilizzati. Previsto un parcheggio da almeno 100 posti, nuove aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili e il recupero delle acque piovane

LECCE – La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il completamento del Parco di Belloluogo. L’intervento, che riguarda i lotti C e D, è finanziato per un importo di un milione e 100mila euro con fondi del Pnrr.

Redatto dall’architetto Domenico Antonelli (capogruppo) nelle Rete temporanea di imprese formata con l’archeologo Roberto Maruccia e l’agronomo Salvatore Cavallo, il progetto investe sostanzialmente tutta quell’area tra il cimitero, il parco e viale Risorgimento, per un totale di oltre 22mila metri quadrati.

“Con questo progetto puntiamo a rendere fruibile e vissuta l’area verde oggi inutilizzata che è tra il Parco di Belloluogo e Viale Risorgimento e a garantire un nuovo e comodo ingresso pedonale al cimitero sul lato nord, servito da parcheggi e servizi – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini – ne beneficerà anche la fruibilità e l’integrazione del parco di Belloluogo con il contesto del quartiere che in particolare in occasione di grandi manifestazioni soffre di una carenza di aree di sosta e di accessi dal lato nord. Ringrazio i tecnici e il settore Lavori Pubblici per il lavoro svolto e per la qualità di una progettazione che garantirà ai leccesi e non solo nuove opportunità e servizi migliori”.

Sono previsti la riqualificazione dell’area verde oggi inaccessibile, un nuovo ingresso pedonale al cimitero e una serie di infrastrutture di servizio come percorsi pedonali, ciclabili per collegare la nuova zona a verde con via Vecchia Surbo l’ex Foro Boario. All’incrocio tra il vialetto pedonale e i due ciclabili sarà realizzato un ponte di legno per il salto di quota verso l’attuale parco.

rendering nuovi lotti belloluogo (3)

Spazio anche a un parcheggio di almeno 100 posti auto realizzato con pavimentazione filtrante, nuove alberature e messa a dimora di essenze mediterranee, coerenti con quelle già presenti nel parco. Nella nuova area di sosta ci sarà anche posto per due nuovi chioschi di fiori e per una rete che intercetterà le acque provenienti dalle superfici pavimentate del parcheggio e le convoglierà verso serbatoi di stoccaggio collegati con il pozzo artesiano del parco di Torre Belloluogo.

“Con il completamento di questi ultimi lotti trova soluzione il progetto del Parco di Belloluogo e delle aree ad esso adiacenti che saranno finalmente recuperate, dotate di nuovo verde fruibile e di servizi ai cittadini – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Nuzzaci –, nuova accessibilità e comodità anche per la fruizione del cimitero, che sarà più semplice e comoda grazie all’area a parcheggio e al nuovo ingresso pedonale. Ringrazio il settore Lavori Pubblici per lo straordinario lavoro che sta svolgendo per dare piena e veloce attuazione alle opportunità che il Pnrr ci sta garantendo”.

rendering nuovi lotti belloluogo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Belloluogo, verso l'ultimo tassello. Nuovo accesso al cimitero

LeccePrima è in caricamento