rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Piano di zona dell’Ambito di Lecce. L’ok di Regione, Provincia e Asl: destinati 46 milioni di euro

Dopo l'approvazione in Consiglio comunale lo scorso 27 luglio, i pareri favorevoli per la destinazione dei fondi relativi al triennio 2022-2024: sono 44 le aree di intervento

LECCE – Ora arriva anche l’ok di Regione, Provincia e Asl. Dopo l'approvazione in Consiglio comunale, lo scorso 27 luglio, del Piano sociale di zona 2022-2024 dell'Ambito territoriale sociale di Lecce, nelle scorse ore sono arrivati i pareri favorevoli dei due enti territoriali e dell’Azienda sanitaria locale.  Il nuovo programma non riguarda non soltanto il capoluogo salentino, ma il circondario. L'Ambito è infatti composto dai Comuni di Lecce (capofila), Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo.

Il Piano di zona è lo strumento per la realizzazione del sistema di welfare cittadino: prestazioni e assistenza socio sanitaria; servizi educativi dedicati all'infanzia e all'adolescenza; politiche attive del lavoro e servizi di contrasto alla povertà e all'emarginazione. E ancora, servizi all'immigrazione, alle persone anziane e con disabilità; politiche abitative e di sicurezza dei cittadini. Per il triennio godrà di un importo complessivo di 46 milioni di euro in servizi essenziali per il territorio.

Il percorso di co-progettazione del piano, dal suo avvio e fino al suo esito, ha coinvolto tutti gli attori interessati, fra i quali più di 40 associazioni del terzo settore. L’Ambito ha programmato i propri obiettivi specifici di intervento, ben 44, tenendo conto delle priorità strategiche dettate dalla Regione e delle esigenze del territorio.

“Con questo piano abbiamo preso una serie di impegni importanti e ambiziosi – dichiara l'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Lecce Silvia Miglietta – in alcuni settori strategici delle politiche sociali. La redazione del piano è iniziata a maggio dello scorso anno con un confronto serrato e costruttivo con le altre istituzioni coinvolte e con gli enti del terzo settore.  È stato un lavoro sfidante anche percgè si è accavallato con il faticoso processo di stabilizzazione del personale dell'Ambito, che – grazie a una forte volontà politica – si è concluso ad ottobre. Questo ci ha garantito la possibilità di lavorare alla resazione del piano con la serenità necessaria e in maniera continuativa. Per questo ringrazio i dirigenti Guido e Sanapo e tutto l'ufficio insieme alle mie colleghe assessore e ai miei colleghi assessori degli altri comuni dell'Ambito”.

“Il piano attesta la capacità dell’Ambito di Lecce – commenta la capodipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano – di strutturare interventi in favore di famiglie e minori incentrati sulla presa in carico sulla prevenzione del disagio mediante l’attivazione di presidi importanti quali il centro famiglie. A detti servizi si aggiungono progettualità innovative in materia di invecchiamento attivo e di partecipazione dei giovani alla costruzione del sistema di welfare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di zona dell’Ambito di Lecce. L’ok di Regione, Provincia e Asl: destinati 46 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento