rotate-mobile
Attualità

Il dato: per ogni ricoverato con doppia dose, 8.5 senza alcuna copertura

Il report settimanale di Asl Lecce si arricchisce di un nuovo dato: il tasso di ospedalizzazione, ogni 100mila abitanti, per vaccinati e non vaccinati. Bollettino regionale: 347 i nuovi positivi, due i decessi

LECCE – Secondo il report settimanale di Asl, in provincia di Lecce sono 1.202 i casi attuali di Covid-19 censiti, con un incremento di 199 unità rispetto al dato di venerdì scorso.*

La media provinciale è di 1,4 attuali positivi ogni mille abitanti (era di 1,2 nel report precedente): Gallipoli ha il valore più alto con 6,2 (125 positivi); Lecce si ferma a 1,2 (112 positivi), Nardò è a 1,4 (60 positivi). Abbastanza oltre la media si trovano i dati di: Alezio con 4,8; Presicce - Acquarica con 4,5 (conseguenza di un focolaio, di cui abbiamo detto ieri, che ha generato rispetto a venerdì scorso una trentina di nuovi casi); Porto Cesareo con 3,3; Poggiardo con 3,2.

Le nuove diagnosi di infezione riferite a residenti nella provincia di Lecce sono state 527 nella settimana e ben 284 riguardano cittadini fino a 35 anni. Altre 117 sono attribuibili alla fascia tra 36 e 49 anni. 

Ricoverati: il rapporto tra vaccinati e non vaccinati

Per la prima volta il report inserisce una tabella (numero 4) che riporta il tasso di ospedalizzazione degli ultimi sette giorni suddiviso tra vaccinati, vaccinati parzialmente e non vaccinati. Ebbene, a ogni ricoverato con ciclo completo di vaccinazione corrispondono 8,5 non vaccinati e poco meno di 4 con copertura parziale (il dato è normalizzato su centomila abitanti).

La campagna vaccinale ha risentito della festività di Ferragosto e della chiusura parziale di alcuni hub: le dosi somministrate nella settimana sono state 21.744. di cui 14.156 seconde dosi e 38 monodose. La percentuale di popolazione (inclusi gli under 12 al momento non vaccinabili) che ha completato il ciclo è pari al 60 percento di quella residente.

I decessi registrati in provincia sono stati due, le persone dichiarate guarite sono state nella settimana 326.

Consulta il Report Asl 20 agosto 2021**

Bollettino regionale: 347 nuovi positivi

Per quanto riguarda il bollettino regionale sono 347 i test positivi segnalati, di cui 87 in provincia di Lecce.  Il numero dei pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali di Puglia è di 178 (dieci in più rispetto al dato di ieri), di cui 22 in terapia intensiva (ieri 23). Due sono stati i decessi. Secondo l'aggiornamento delle 17.46, la campagna vaccinale in Puglia ha raggiunto quota 5.185.450 dosi somministrate di cui 989.559  in provincia di Lecce (5.375 quelle fatte nelle ultime 24 ore).

*Il report di Asl Lecce è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo e l'elaborazione dati di Carlo Indino. Del gruppo di lavoro fanno parte Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

**Se utilizzate lo smartphone il download è possibile accedendo a Lecceprima da motore di ricerca e non dall'app.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dato: per ogni ricoverato con doppia dose, 8.5 senza alcuna copertura

LeccePrima è in caricamento