rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Covid, il primo report di agosto: ogni dieci nuovi casi, sei tra gli under 35

Aggiornamento settimanale di Asl Lecce: 371 le diagnosi di Covid, solo 14 sono associate a over 70. Somministrate quasi 60mila dosi di vaccino: il 68,3 percento della popolazione ha una copertura almeno parziale

LECCE - Su 371 nuovi casi registrati negli ultimi sette giorni in provincia di Lecce, ben 219 si riferiscono alla fascia di età fino a 35 anni. Tra gli over 70, invece, le nuove diagnosi sono state appena 14. 

Il rapporto tra esiti positivi e singoli casi testati è passato dal 6 percento al poco meno del 9, gli attuali positivi sono 729, con un incremento di 220 unità rispetto al dato di venerdì scorso. L'incidenza di nuove diagnosi ogni 100mila abitanti è aumentata, da 35,1 a 46,9. 

I dati contenuti nel report settimale di Asl Lecce* confermano da una parte la diffusione del virus tra i più giovani, dall'altra la quasi totale estraneità al contagio degli anziani. Evidente il peso del fattore vaccinazione: i cittadini di età più avanzata sono quelli con una ampia copertura vaccinale (tabella in basso, confronto tra prima e seconda dose).

tabellavacciniperfasceanagrafiche-2

Gli accessi in pronto soccorso con successivo ricovero in reparti Covid sono stati 19: sei riguardano pazienti fino a 35 anni; quattro pazienti tra i 36 e i 49; sei i pazienti tra i 50 e i 69; tre i pazienti over 70. Attualmente i ricoverati sono 28, così distribuiti: 12 in Malattie Infettive a Lecce, 5 in Anestesia e Rianimazione a Lecce e 11 in Malattie Infettive e Galatina. Le dimissioni sono state nove e non sono stati registrati i decessi. 

Consulta il Report Asl 6 agosto 2021**

Per quanto riguarda le vaccinazioni, nell'ultima settimana sono state somministrate in provincia di Lecce 59.427 dosi, di cui 17.040 prime dosi (e monodose, appena 17) e 42.387 seconde dosi. Il 74 percento della popolazione in età vaccinabile (over 12) ha ricevuto almeno una dose. Con riferimento, invece, all'intero bacino dei residenti in provincia, risulta completamente vaccinato il 51,6 percento, parzialmente il 68,3.

Intanto il bollettino regionale riferisce di 241 nuovi casi, di cui 29 in provincia di Lecce. Il numero dei ricoverati è rimasto pressoché stabile rispetto al dato di ieri, con l'incremento di una sola unità per un totale di 109. È stata registrato un decesso. Il numero degli attuali positivi un Puglia è di 3.033.

Puglia: aggiornamento vaccini

Secondo il resconto delle ore 17 della Regione Puglia, le dosi somministrate nelle 24 ore precedenti sono state 37.982 di cui 6.234 in provincia di Lecce. Ci sono ulteriori variazioni per quanto riguarda il calendario delle aperture delle sedi vaccinali: a Lecce la Caserma Zappalà resterà chiusa anche l'8, il 22 e il 29 agosto e il Palazzetto dello Sport anche l'8 agosto.

*Il report di Asl Lecce è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo e l'elaborazione dati di Carlo Indino. Del gruppo di lavoro fanno parte Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

**Se utilizzate lo smartphone il download è possibile accedendo a Lecceprima da motore di ricerca e non dall'app.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il primo report di agosto: ogni dieci nuovi casi, sei tra gli under 35

LeccePrima è in caricamento