rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Terminato il restauro de “L’Allegoria della Provincia di Lecce”, opera di De Lucrezi

La presentazione ad aprile, presso il teatrino del Convitto Palmieri di Lecce. Lo scultore, che visse a cavallo tra fine '800 e primi del '900, realizzò l’imponente statua in occasione della visita del re Umberto I di Savoia

LECCE – Sarà presentato al pubblico ad aprile presso il teatrino del Convitto Palmieri di Lecce il restauro de “L’Allegoria della Provincia di Lecce”, opera in cartapesta dello scultore Achille De Lucrezi (Lecce 1827-1913), ritenuta magnifico esempio di come le culture dei territori, le conoscenze, le tecniche e le particolarità di approccio alla materia creativa abbiano contribuito, nel tempo, alla costruzione dell’identità nazionale.

Con l’occasione, vi sarà un momento di riflessione e di confronto su quanto le città, i paesi, le tante diversità che animano l’Italia siano il tessuto connettivo su cui si è fondata l’idea unitaria della nazione, tema trattato nel saggio di Goffredo Fofi, “Le cento città. L’apporto delle regioni alla storia della nostra letteratura dall’Unità a oggi”, edito da e/o. Il testo sarà al centro dell’incontro a cui parteciperanno, con l’autore, Stefano Minerva, nelle vesti di presidente regionale dell’Unione delle Province italiane, Vincenzo Santoro, responsabile cultura e Turismo dell’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce e Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce.

La scultura del maestro De Lucrezi

L’imponente scultura in cartapesta, creata nel 1889 in occasione della visita a Lecce del re Umberto I di Savoia, è un simbolo iconico della provincia. Alta 4 metri, è ispirata alle figure femminili della statuaria greco-romana. Con l’accurato lavoro della restauratrice Adriana Falco, la direzione tecnica di Brizia Minerva del museo “Castromediano” e l’alta sorveglianza della Soprintendenza, nella persona di Luisa Rosato, l’opera è stata liberata da strati di stucco e carta gessata, restituendole la sua originale finitura bronzea e la sua sublime plasticità.

L’intervento ha anche consolidato l’intera struttura della statua, garantendone solidità e stabilità, che erano fortemente compromesse a causa del naturale degrado del materiale nel corso degli anni. Il recupero, eseguito con metodi e tecniche d’avanguardia, ha restituito all’opera la sua autenticità e il suo splendore originale, rendendo omaggio alla maestria di De Lucrezi e alla ricca storia della cartapesta leccese. Il progetto di restauro è stato possibile grazie al sostegno finanziario di Next srl e Level Project, attraverso lo strumento dell’art bonus.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminato il restauro de “L’Allegoria della Provincia di Lecce”, opera di De Lucrezi

LeccePrima è in caricamento