rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Le corsie tornano libere / Galatone

Rimossi i cantieri sulla strada statale 101: stop ai disagi per il periodo dell’esodo estivo

Dopo il cantiere di Lequile da oggi Anas ha rimosso anche quello all’altezza degli svincoli per Galatone per la sostituzione dello spartitraffico centrale. Gli interventi, come da accordi assunti in prefettura, riprenderanno dopo la stagione turistica

LECCE - Dopo le sollecitazioni istituzionali e la pianificazione con prefettura e Provincia e in attuazione del piano di Anas per la mobilità estiva (che prevede lo stop ad oltre 500 cantieri in tutt’Italia, più della metà di quelli attivi ad oggi sulla rete stradale e autostradale), questa mattina è stato rimosso il cantiere  lungo la Stratale 101, in corrispondenza degli svincoli per Galatone.

Si sono infatti concluse, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data concordata con le istituzioni locali in prefettura, parte delle lavorazioni volte alla sostituzione e all’adeguamento dello spartitraffico centrale. Così fino alla fine della stagione turistica la superstrada Lecce-Gallipoli rimarrà finalmente sgombera da restringimenti di corsie e lavori in corso. Gli interventi riprenderanno al termine dell’esodo estivo.

Il provvedimento odierno segue di qualche giorno (precisamente a partire dall’8 luglio scorso) quello analogo di rimozione  dei cantieri che da alcuni mesi interessavano il tratto della strada statale 101 “Salentina di Gallipoli”, nei comuni di Lequile e Lecce, al fine di agevolare il traffico in vista della stagione estiva.

Anche in questo caso la rimozione, concordata con le istituzioni locali presso la prefettura competente, è avvenuta con qualche giorno di anticipo grazie al completamento di parte delle lavorazioni. Nello specifico gli interventi in corso d’opera da parte di Anas riguardano la sostituzione e l’ammodernamento dello spartitraffico centrale, nell’ambito del primo stralcio del progetto per l’innalzamento degli standard di sicurezza in tre tratti della statale ed esattamente tra il km 2,600 e il km 8, tra il km 21,700 e il km 28,900 e tra il km 32 e il km 32,600.

In merito ai disagi arrecati dal prolungamento dei cantieri nei primi mesi estivi anche il presidente della Provincia, Stefano Minerva e il consigliere delegato ai trasporti, Ettore Tollemeto, nei giorni scorsi, avevano scritto ad Anas al fine di evidenziare la necessità di una sospensione dei lavori in corso nel periodo estivo.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimossi i cantieri sulla strada statale 101: stop ai disagi per il periodo dell’esodo estivo

LeccePrima è in caricamento