rotate-mobile
Lavori da ultimare entro novembre / Galatone

Statale 101, nuova barriera spartitraffico centrale: riparte il cantiere

Da lunedì 26 settembre restringimenti della carreggiata sulla strada “Salentina di Gallipoli” con chiusura della corsia di sorpasso a Galatone. Interventi necessari per la sicurezza con la sostituzione delle vecchie barriere da parte di Anas

GALATONE – Una nuova barriera spartitraffico al centro della carreggiata sulla strada statale 101, la cosiddetta “Salentina di Gallipoli”: partiranno da lunedì 26 settembre i lavori di sostituzione delle vecchie barriere, nell’ambito degli interventi di potenziamento del tratto da parte di Anas.

Le attività, sospese lo scorso 15 giugno in vista dell’esodo estivo, hanno l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza dell’arteria, interessata da elevati flussi di traffico quotidiano e turistico. Il piano di lavoro è quello rimuovere lo spartitraffico esistente e sostituirlo con un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, progettato e brevettato da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas).

La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione.

Al fine di eseguire i lavori in sicurezza, si rendono necessarie alcune temporanee modifiche alla viabilità. Per l’avvio delle attività, volte all’istallazione delle nuove barriere, nel territorio di Galatone in provincia di Lecce, sarà chiusa la corsia di sorpasso, in entrambe le direzioni, dal km 23,800 al km 26,650.  L’ultimazione per questa fase delle lavorazioni è prevista per sabato 26 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 101, nuova barriera spartitraffico centrale: riparte il cantiere

LeccePrima è in caricamento