rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Surbo

Via a “Sportivamente”: a Surbo l'iniziativa ludica aperta a tutti i bambini

Una occasione di svago, il prossimo 6 aprile, destinata ai più piccoli. Dalle 15,30 presso il Centro sportivo Fiat-Allis

SURBO – Per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, a Surbo un'occasione di svago e divertimento aperta a tutti i bambini.  Si svolgerà presso il Centro sportivo Fiat-Allis il prossimo 6 aprile, a partire dalle 15,30.  L'idea nasce delle sorelle Veronica e Ilenia Caretto, che da due anni hanno aperto sul territorio il centro "Felicemente", che si occupa di dare supporto a bambini con disturbi dello spettro autistico, ma anche che presentano altre difficoltà.

In questi anni di attività, le due professioniste sono entrate in contatto con tante famiglie, non soltanto della realtà locale, ma anche provenienti dalle cittadine limitrofe e non solo. Per questa ragione, hanno colto la necessità di favorire il pieno inserimento dei ragazzi in ambienti in cui talvolta non vengono accolti solo per una carenza di personale che sappia come intervenire. Da qui, l'idea di "Sportivamente", una giornata di sport aperta a tutti, per la quale è stato chiesto il supporto di due altre realtà del Terzo Settore, l'asd Olympique e l'aps La Svolta, che hanno accolto con slancio l'invito, contribuendo all'organizzazione di questa giornata.

La Svolta ha realizzato molteplici iniziative sul territorio e da due anni organizza anche un campo estivo, con uno sguardo attento all'inclusione. L'asd di Vito Caiaffa ha cercato a più riprese di realizzare allenamenti inclusivi e ha accettato l'invito mettendo a disposizione i suoi campi e i propri operatori sportivi. Sarà, insomma, una bella festa, all'insegna dello sport, della condivisione e della partecipazione inclusiva, anche grazie al sostegno di Decathlon che ha voluto contribuire all'evento concedendo in prestisto alcuni attrezzi per il gioco e il divertimento di quanti vorranno partecipare.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via a “Sportivamente”: a Surbo l'iniziativa ludica aperta a tutti i bambini

LeccePrima è in caricamento